Tutte le app in un unico strumento: la piattaforma Akiflow rende più produttivo il lavoro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Calendario, e-mail, applicazioni gestionali di vario genere: una massa di applicazioni, dati, notifiche, finestre virtuali che si accavallano sugli schermi di chi utilizza computer e smartphone come strumenti di lavoro. Questa complessità, che si traduce quasi sempre in confusione e perdita di tempo, può essere semplificata grazie ad applicazioni di task management. Tra le più apprezzate c’è Akiflow, startup fondata nel 2020 dai tre giovani imprenditori italiani Nunzio Martinello, Sebastiano Favaro e Nicola Possagnolo – co-founder anche della digital marketing company Noonic – che ha recentemente raccolto 1,8 milioni di dollari di investimenti in un round che ha visto protagonisti alcuni esponenti di spicco della scena tech internazionale, dal fondo Benson Oak Ventures a Yaron Samid, founder di TechAviv, da Eilon Reshef, co-founder di Gong, ad Adam Schwartz, founder e CEO di Articulate che ha raccolto 1,5 miliardi di dollari in uno dei più ricchi round A della storia.

Un punto di riferimento tra i tool per la produttività

Nel giugno del 2021 un nuovo step di crescita: pivot e lancio di un nuovo prodotto, che ha portato Akiflow a posizionarsi come un punto di riferimento nel mercato dei tool per la gestione della produttività aziendale. Con tanto di riconoscimento come «product of the day» e «product of the week» su Product Hunt, sito di riferimento per la selezione di nuovi prodotti in ambito tecnologico. Un testimonial d’eccezione è Robert Cohen, Managing Partner di Benson Oak Ventures: «La nostra prima esperienza con Akiflow è stata da utenti – dichiara –, ed è presto diventata lo strumento base per la produttività per tutto il nostro team. Un unico spazio virtuale che raccoglie gli incarichi e il calendario di lavoro e li confeziona in una magnifica interfaccia».

Nunzio Martinello: «Il workspace sta cambiando»

Per descrivere la piattaforma Nunzio Martinello, CEO di Akiflow, parte da una fotografia delle mutate esigenze del mondo del lavoro: «Il workspace sta cambiando e servono nuovi strumenti per migliorare l’organizzazione individuale». La risposta fornita dalla piattaforma si traduce nella possibilità di raccogliere «in una inbox unificata, automaticamente, tutti i task presenti sulle decine di app che si utilizzano giornalmente, dalle e-mail alle piattaforme di project management – prosegue Martinello –. L’integrazione con il calendario rende Akiflow la miglior rappresentazione del proprio tempo e delle proprie attività, diminuendo così il context-switching, ovvero il continuo cambio di focus dovuto al numero di app che usiamo e alle notifiche che riceviamo durante la giornata».

Lavorare in tutto il mondo

Se il lavoro sta cambiando, Akiflow è parte di questo stesso cambiamento. Si tratta infatti di una «full remote company» a tutti gli effetti: il CEO Nunzio Martinello è di base a Bangalore, il CTO Sebastiano Favaro a Padova, e il team, formato da circa dieci persone, è sparso in cinque diversi Paesi e si ritrova in presenza in occasione di meeting periodici. Tra gli obiettivi per il 2022 c’è proprio l’allargamento di questo gruppo, con un nuovo «round» di assunzioni e la distribuzione di stock options per tutti i collaboratori.

Ti potrebbe interessare