Opportunity®, il CRM su misura per le aziende

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Un’attenta valutazione dei costi, quelli certi e – soprattutto – quelli nascosti e la capacità di individuare, e di conseguenza realizzare, miglioramenti ed efficienze per la propria azienda, a medio e lungo termine. Un buon CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento essenziale per qualsiasi tipologia e dimensione di azienda. E Digital4Change®, azienda che aiuta le PMI a ottimizzare, attraverso la tecnologia, i processi produttivi, offre alle imprese una soluzione: Opportunity®, una versione evoluta ed agile di CRM, con un pannello di controllo operativo attraverso il quale si può facilmente agire, interagire con altri reparti, coordinare, verificare, gestire lo stato di ogni cliente.

Nas(costi): quando il prezzo sale e non te ne accorgi

L’unica sicurezza, nell’atto di acquistare un CRM, è – appunto – il prezzo d’acquisto. E su questo le dinamiche di marketing si sprecano: molto spesso l’accesso al servizio base è magari anche gratuito. Ma l’imprenditore si troverà poi ad avere per le mani un CRM con la maggior parte delle funzionalità pre-impostate, non modificabili e non adatte alla propria azienda. Avendo così alla fine un prodotto di fatto non utile per la propria realtà aziendale.

Ecco quindi che per risolvere il problema si implementano costi, di fatto nascosti. Vi consigliamo di consultare la guida online sul tema di Digital4Change®, che trovate a questo indirizzo: https://digital4change.it/le-5-fonti-di-costi-per-lacquisto-di-un-crm/.

Troverete all’interno, dettagliati, le principali voci nelle quali si annidano i costi nascosti che diventano così, di fatto, dei costi reali.

I costi reali e più consistenti si concentreranno su:

  1. Set-up
  2. Customizzazione del software sulla base dei processi aziendali
  3. Migrazione dei dati
  4. Integrazione del software con altri strumenti presenti in azienda
  5. Formazione a tutti i team interni e supporto tecnico

I costi nascosti di implementazione sono dei veri e propri costi che si articolano in particolare quando si comincia a personalizzare lo strumento adeguandolo ai processi già presenti nei rispettivi uffici aziendali.

Un CRM diverso

Opportunity® è una versione evoluta di CRM: ogni azienda dovrebbe avere un CRM adatto alle proprie esigenze modulare e scalabile. Ecco i punti di forza di Opportunity®:

  • Semplifica i processi interni favorendo l’interazione tra persone e reparti senza perdere di vista il cliente;
    Elimina le barriere comunicative riducendo drasticamente l’utilizzo delle email;
  • Garantisce tracciabilità semplificata delle informazioni;
  • Permette accessi personalizzati ai documenti per funzione aziendale;
  • Presenta un sistema di approvazione dei documenti, delle attività per il controllo dei team e per l’avanzamento dei task: in evidenza ritardi, approvazioni, situazioni o risorse che possono ritardare il flusso

operativo;

  • Offre dashboard personalizzate delle prestazione aziendali per prendere velocemente le decisioni;
  • Si integra facilmente ai sistemi già esistenti in azienda;
  • Presenta un sistema di Business Intelligence operativa integrato che garantisce di:
  • aggregare dati anche trasversalmente
  • soddisfare qualsiasi bisogno analitico
  • un intuitivo sistema di navigazione interna e di rappresentazione dei dati: verso il dettaglio (drilldown) o per una visione più d’insieme (drill-up) su fatturati, acquisti fino al dettaglio di ciascuna scheda cliente/fornitore.

Per chi volesse approfondire i vantaggi di Opportunity®, consigliamo di di visitare la pagina https://digital4change.it/business-intelligence/, dove si può trovare anche un video esplicativo. Vale sempre la pena dotarsi di strumenti su misura per far rendere al meglio la propria azienda.

Le differenze fra Business Intelligence e CRM

CRM e BI: dietro due acronimi (Customer Relationship Management e Business Intelligence) c’è, spesso, un dilemma valutativo. «Chi si approccia per la prima volta a strumenti come il CRM e la BI si chiede se sia più utile ed efficace una BI o un CRM per il successo dell’azienda – ricordano gli esperti di Digital4Change® in un articolo sul loro sito –. Il confronto e il dubbio tra quale siano le soluzioni più efficaci sono naturali perché la BI e il CRM condividono alcune funzioni, in particolare il fatto di usare dati storici che le aziende possono ri-utilizzare a loro vantaggio». Ma i due strumenti, pur avendo delle affinità, nascono e sono pensati per scopi diversi. La BI è sviluppata con una necessità strategica a monte ossia la necessità di un sistema intelligente che aiuti a prendere decisioni strategiche di business. Ora che le instabili condizioni economiche e la maggiore competitività nei mercati hanno preso il sopravvento, la conoscenza di un numero maggiore di informazioni sul cliente può fare la differenza per far crescere l’azienda. Il CRM, invece, è più concentrato sul cliente. Si riferisce al sistema completo che aiuta un business a eseguire la maggior parte delle attività relative alla customer experience: marketing, sales, supporto e servizio. A causa di una sempre maggiore competizione gli obiettivi di business sono andati oltre il fare una vendita e mantenersi il cliente. I business leader sanno che dovranno creare migliori relazioni con il cliente per sopravvivere nel mercato.

Per un approfondimento consigliamo la lettura dell’articolo: lo trovate a questo indirizzo https://digital4change.it/bi-crm-bi-operativa-cosa-e-meglio/

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