Otium e i suoi «paesaggi del Nord-Est» medaglia d'oro all'European Design Awards

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Medaglia d’oro European Design Awards 2022 per  «OMNE BEAUTY 2018-2022» il progetto di Studio Otium nella categoria “Cataloghi d’Arte”. Il libro contiene contributi di docenti ed esperti susseguiti da otto fascicoli fotografici che raccontano il paesaggio del Nord-Est. L’opera sviluppa attorno all’interpretazione pluralistica del concetto di “Bellezza”.

Il volume deriva dal progetto “OMNE – Osservatorio Mobile del Nordest” in cui svariati fotografi professionisti hanno rappresentato aspetti ambientali, architettonici e social-culturali del Nord-Est. L’opera curata da Massimo Sordi e Stefania Rössl ha avuto come collaboratori otto fotografi di fama internazionale: Gianantonio Battistella, Francesca Cirilli, Anne Golaz, Vittorio Mortarotti, Igor Ponti, Antoine Séguin, Marco Zanta e lo stesso Massimo Sordi.

Con le foto, scattate principalmente nell’area compresa tra Castelfranco Veneto, Asolo, Bassano del Grappa e Treviso, il libro vuole «Analizzare i differenti aspetti che descrivono il paesaggio del Nord Est italiano e soffermandosi sulla lettura dei fattori critici attribuibili ai progressivi processi di dispersione e frammentazione», come ricorda Alessandro Fraccaro, titolare di Otium. Il progetto è un continuo delle campagne fotografiche avviate nel 2016.

Oltre al recente riconoscimento lo studio Otium è stato premiato altre tre volte nelle edizioni precedenti degli European Desing Awards, con ben primi posti ed un podio. «Questo catalogo rappresenta un punto d’arrivo, ma anche un punto di partenza per la prosecuzione del progetto “OMNE”. In particolare, mi sento in dovere di citare gli ideatori di OMNE: Massimo Sordi e Stefania Rösll, ed i promotori dell’iniziativa: La Città di Castelfranco Veneto, L’Università di Padova, Ulss 2 Marca Trevigiana, Università di Bologna – Dipartimento di Architettura» i ringraziamenti dell’imprenditore alle persone ad alle realtà che hanno contribuito al progetto.

Ti potrebbe interessare