Benetton investe nel verde: 21 Invest acquisisce la vicentina Energreen

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton con sede in Italia, Francia e Polonia, annuncia l’investimento in Energreen, operatore italiano leader della progettazione e produzione di macchinari per la manutenzione del verde professionale.

Nata alla fine degli anni ’90 dall’intuizione imprenditoriale dei fratelli Lino e Ivo Fraron e con sede a Poiana Maggiore, in provincia di Vicenza, Energreen è oggi leader della nicchia di mercato delle grandi macchine per la manutenzione del verde pubblico, semoventi in grado di operare sia sugli argini dei fiumi, che lungo strade provinciali e autostrade.

Alle grandi macchine con braccio telescopico e che coprono più del 50% del fatturato, si affiancano veicoli robotizzati a controllo remoto per raggiungere terreni di particolare pendenza oltre ad attrezzature specifiche quali falciatrici e troncatrici. Il fatturato si sviluppa in Italia per circa il 30%, mentre il 70% viene realizzato all’estero, in particolare nei Paesi in cui Energreen è presente con una filiale diretta, quali la Francia (che da sola copre circa il 40% del mercato Europeo), la Germania e gli Stati Uniti.

La produzione ha luogo nello stabilimento di recente costruzione in provincia di Vicenza su oltre 20 mila metri quadri, con un’installazione di pannelli fotovoltaici che permette il 30% di autoconsumo, e conta circa 150 dipendenti. Nel 2022, Energreen ha l’obiettivo di raggiungere i 70 milioni di euro di fatturato.

Il mercato della manutenzione del verde è previsto in grande espansione grazie ad un’evoluzione culturale sulla prevenzione, sia stradale per evitare incidenti, che di vera e propria riqualificazione fluviale per prevenire disastri ambientali quali le alluvioni. La tecnologia di Energreen è pertanto al servizio dell’ambiente e rappresenta il presupposto fondamentale per prevenire i fattori di rischio idrogeologico e garantire un’efficace tutela del territorio.

Grazie a caratteristiche tecniche distintive e protette da brevetti internazionali, quali la cabina rotante che garantisce la massima ergonomia all’operatore, piuttosto che la geometria estremamente flessibile del braccio telescopico (che può raggiungere i 17 metri di lunghezza), nonché una qualità e affidabilità da leader del settore, le macchine Energreen garantiscono una produttività estremamente elevata per i propri clienti, in particolare per i consorzi di bonifica.

Oggi la società è guidata da Daniele Fraron che ha contribuito fin dall’inizio al percorso imprenditoriale portando l’azienda a livelli di eccellenza e che guiderà in qualità di amministratore delegato la prossima fase di sviluppo industriale a fianco di 21 Invest.

Il team italiano di 21 Invest, guidato dal suo Presidente e Fondatore Alessandro Benetton, integrerà le proprie competenze ed il proprio approccio strategico, sviluppato in quasi 30 anni di attività, alla tradizione imprenditoriale della famiglia fondatrice, per consentire ad Energreen di affermare la propria leadership, continuando ad investire in tecnologia e innovazione.

L’ambiziosa strategia di crescita futura di lungo termine prevede un raddoppio del volume d’affari grazie all’espansione internazionale, in particolare del mercato americano, e sarà volta alla creazione del leader del settore a livello mondale.

21 Invest è stata assistita per gli aspetti legali e societari da Studio Cappelli RCCD, da KPMG per la financial due diligence, da Roland Berger per la business due diligence, da Studio Spada per gli aspetti fiscali, da Kroll per la ESG due diligence e dello Studio Redaelli & Associati in qualità di financial advisor.

Energreen è stata assistita da Adacta in qualità di financial advisor e da Studio Gianni & Origoni per gli aspetti legali e societari.

“Energreen è una realtà industriale del territorio che vanta già una leadership a livello internazionale” commenta Alessandro Benetton, Presidente e Fondatore di 21 Invest “L’attenzione avuta dalla famiglia Fraron nell’innovare costantemente le tecnologie, e con grande focus sulla sostenibilità ambientale, è un punto di partenza fondamentale per 21 Invest che metterà a disposizione le sue competenze per l’affermazione di Energreen come leader indiscusso del settore a livello mondiale.”

“In Energreen crediamo fermamente che ogni nuova sfida regali l’opportunità di creare un futuro migliore” commenta Daniele Fraron, amministratore delegato e attuale socio “come sarà questa sfida a fianco di 21 Invest che ci entusiasma moltissimo e sarà un ulteriore impegno per migliorare la nostra organizzazione. Una visione imprenditoriale condivisa e l’unione delle forze e delle competenze, ci permetterà di realizzare un ambizioso progetto di sviluppo, all’insegna della continuità nel territorio rappresentata dal permanere della famiglia Fraron in azienda.” ui

Ti potrebbe interessare