VPN e gli altri servizi su cui molte aziende fanno affidamento oggi

Contenuto sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Tutte le aziende al giorno d’oggi non possono fare a meno di avere un’infrastruttura tecnologica adeguata alla complessità delle operazioni che devono svolgere ogni giorno.

Che sia una piccola società o una realtà multinazionale che ha migliaia di impiegati in tutto il mondo, in ogni caso dovrà dotarsi di una serie di servizi che non solo riescono a velocizzare e a ottimizzare i processi, ma che garantiscano anche un livello di sicurezza sufficiente per non mettere in pericolo dati sensibili che, nelle mani sbagliate, potrebbero generare conseguenze negative non solo a livello economico.

In un mondo del lavoro sempre più complesso e interconnesso, gran parte delle operazioni si svolgono oramai grazie a internet: per questo motivo sono aumentati i rischi che dall’esterno possono mettere in difficoltà le aziende, che hanno la necessità di dotarsi di tecnologie ad hoc per svolgere con serenità impresa, a qualsiasi livello. Ecco perché è innanzitutto fondamentale mettere al sicuro la propria connessione grazie a una VPN, rete privata virtuale. Ma non è il solo servizio di cui deve dotarsi un’azienda per poter operare: vediamo perché.

Dalla VPN ai servizi cloud per l’archiviazione dati: le tecnologie a servizio delle aziende

Negli ultimi anni il modello di lavoro è in continua evoluzione. Molte aziende hanno adottato con i propri dipendenti un rapporto che prevede anche un uso massiccio dello smartworking, che se da una parte permette di abbattere i costi e va incontro alle esigenze di impiegati e impiegate, dall’altro pone in assoluto rilievo la necessità di mettere al sicuro i dati e i processi aziendali.

VPN: la rete privata virtuale per navigare in sicurezza

Come detto, per garantire un alto standard di sicurezza, la soluzione più sicura è quella di dotarsi di una VPN. Grazie a una rete privata virtuale, i dati scambiati in entrata e in uscita sono al riparo da possibili furti: d’altronde i reati online sono in costante crescita ed è molto più economico dotarsi per tempo di questi servizi, piuttosto che dover rimediare a conseguenze ben più gravose. Inoltre, una VPN permette una connessione stabile e più veloce in qualsiasi zona geografica ci si trovi ad operare, senza correre il rischio, per esempio, di incorrere in restrizioni per quanto riguarda l’accesso a internet in nazioni con una legislazione diversa da quella in cui ci si trova a operare abitualmente.

Sistemi di controllo remoto per la gestione di emergenze a distanza

Sempre nell’ottica di garantire una comunicazione costante e lineare, molte aziende si dotano anche di tecnologie che permettono il controllo da remoto di macchinari più o meno complessi: in questo modo sarà più facile intervenire tempestivamente in caso di guasti o per fornire un rapido supporto a un impiegato che si trova a gestire un’emergenza a migliaia di chilometri di distanza.

Backup e archiviazione dati in cloud

Al giorno d’oggi non è pensabile archiviare ancora i dati in modo tradizionale. Se la risposta immediata potrebbe essere quella di ricorrere a un supporto digitale locale, come per esempio l’hard disk di un computer, la mole di dati porta alla necessità di doversi affidare a un servizio di archiviazione in cloud, che permette di elaborare e archiviare qualsiasi tipo di informazione online. Una soluzione che sposta al sicuro i dati su un hardware remoto piuttosto che su una workstation locale.

Ti potrebbe interessare