Career Day, boom di studenti per le aziende altoatesine

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

«Contratti migliori rispetto alla media del resto d’Italia» e «una qualità della vita molto alta, con incentivi e sgravi per famiglie». Due dei motivi che hanno visto preso d’assalto, con più di 200 colloqui, lo stand che Idm Alto Adige ha preparato giovedì 8 novembre in Fiera a Padova, nell’ambito del Career Day riservato a studenti e laureati in discipline scientifiche. Un grande prato verde, quello altoatesino, dove nascono…speranze di lavoro.

Le aziende altoatesine? Big dell’automotive, come Alupress, che da oltre 50 anni produce componenti innovativi e sistema di pressofusione di alluminio per l’industria automobilistica a livello mondiale. Oppure Autotest, azienda nata in un garage che ora fa segnare 85 milioni di euro di fatturato e rifornisce, fra gli altri Audi, Porsche, Bentley, Rolls Royce, McLaren, Aston Martin, Lamborghini e Ferrari. La Gkn Sinter Metals, altro big del settore, in piena Val Pusteria, dove si va sperimentando il lato più innovativo dell’industria 4.0, quello dei “cobot”, i robot industriali collaborativi. Non è da meno Intercable, un’azienda che da familiare è diventata una multinazionale tascabile, in stretto contatto con Tesla di Elon Musk.

In totale più di 5mila studenti hanno affollato il padiglione della Fiera dedicato alla giornata di recruiting. In totale centoquaranta aziende pronte a scommettere su studenti e laureati del Bo. Fra colloqui e curriculum, per molti ragazzi una giornata produttiva. Per loro prove di futuro (lavorativo): non resta che incrociare le dita.

Ti potrebbe interessare