Gas Jeans, Andrea Citterio verso l'acquisizione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Lo storico marchio vicentino del denim «GAS Jeans» potrebbe entrare a far parte di Duke srl, la holding capitanata dall’imprenditore Andrea Citterio, grazie anche alla partecipazione di player internazionali: il fine ultimo dell’investimento – ha spiegato l’azienda – sarà il recupero e il rilancio dell’identità dell’iconico brand, nonché alla valorizzazione del know-how aziendale, attraverso una significativa e tempestiva trasformazione del modello di business e lo sviluppo dei mercati internazionali. L’operazione coinvolgerà anche investitori internazionali. E naturalmente il salvataggio dei 200 lavoratori dello stabilimento di Chiuppano.

Duke srl, holding di investimento proprio di Andrea Citterio e assistita dall’Avv.Marco Corbetta – founder dello Studio Legale Associato DMC – ha dunque presentato una manifestazione d’interesse per l’acquisizione del Complesso Aziendale Grotto S.p.A., proprietario di GAS, lo storico brand premium famoso nel mondo del denim italiano. Nonostante trentasette anni di storia, il brand vicentino solo qualche mese fa sembrava destinato al fallimento: 200 lavoratori a casa e un altro marchio rappresentante l’eccellenza del Made in Italy destinato ad un’infelice sorte.

Per questo motivo c’è sollievo diffuso anche tra le istituzioni: «Quello messo in atto per la vicenda Grotto-Gas è stato un ottimo lavoro di squadra» commenta il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, facendo riferimento alla continuità dell’operato in del Tavolo Istituzionale specifico. «Non era facile – aggiunge Zaia – perché c’erano coinvolti attori diversi, con interessi comprensibilmente diversi, che però, alla fine hanno saputo fare squadra dimostrando grande senso di responsabilità e arrivando a un nuovo Piano positivo».

«Esprimo massima soddisfazione per un esito tutt’altro che scontato che, in qualche momento sembrava più volgere al peggio. Abbiamo seguito, come Regione del Veneto, la vertenza dai primi momenti delle sue difficoltà finanziarie e abbiamo accompagnato attivamente i vari passaggi. Il tavolo istituzionale ha assolto al proprio ruolo così come lo intendiamo in Veneto: difendere e accompagnare attivamente nelle trasformazioni le nostre imprese e salvaguardare il dato occupazionale e produttivo». Queste le parole dell’assessora regionale al Lavoro, Elena Donazzan, al termine del Tavolo.

Andrea Citterio detiene partecipazioni e siede nel consiglio di amministrazione di società appartenenti a diversi settori, dalla moda alla robotica. Dal 2015 è particolarmente attivo nel settore dell’illuminotecnica, in qualità di CEO e proprietario delle aziende Penta, Castaldi e Arredoluce, che ha recentemente raggruppato sotto Auralis definendo il primo e unico polo italiano dell’illuminazione.

Ti potrebbe interessare