Aeroporto Marco Polo, via libera dal governo al progetto per il nodo ferroviario

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Entro il 2025 si potrà arrivare in aeroporto a Venezia anche in treno. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il governo ha dato il via libera al progetto per la costruzione della bretella ferroviaria che collegherà la tratta Venezia-Trieste all’aeroporto Marco Polo di Tessera. Finalmente sarà disponibile ai viaggiatori un’alternativa vera alla mobilità su gomma per raggiungere uno dei più importanti scali d’Europa, che in tal modo si adegua agli standard aeroportuali internazionali.

Nel concreto, si tratta di una nuova tratta ferroviaria: una nuova diramazione realizzata lungo il percorso che connette Venezia e Trieste che porterà direttamente all’aeroporto. La lunghezza complessiva della linea è di circa 8 km, di cui 3,4 km in galleria.
La soluzione sviluppata consente di avere una linea passante nella stazione dell’aeroporto che permetterà di ridurre i tempi di stazionamento nel terminal e assicura un’elevata capacità di trasporto. In ambito aeroportuale verrà realizzata una stazione interrata di due binari, con un modulo dei marciapiedi di circa 330 m, che assicura l’accesso non solo ai treni regionali ma anche ai più lunghi treni lunga percorrenza. La nuova stazione sarà attivata, secondo il piano, nel dicembre 2025, poche settimane prima delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, e i lavori saranno poi ultimati nel corso dell’anno successivo

Ti potrebbe interessare