Otb entra in Zdhc e punta al green: zero sostanze chimiche pericolose entro il 2030

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Gruppo OTB, polo italiano della moda e del lusso a cui fanno capo i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Jil Sander, Viktor&Rolf, e che controlla le aziende Staff International e Brave Kid, entra in ZDHC Foundation’ s Roadmap to Zero Programme, iniziativa internazionale che promuove una gestione chimica sostenibile lungo le catene del valore dei settori tessile, pelle e calzature.

Con questo ingresso, il Gruppo OTB rafforza il proprio impegno nell’attuazione della strategia di sostenibilità “Be Responsible. Be Brave.”, che si sviluppa su tre principali aree di azione: salvaguardia dell’ambiente, attenzione al prodotto e impegno sociale. Un percorso che coinvolge tutte le attività e i brand del Gruppo, perseguendo una visione integrata della sostenibilità con obiettivi specifici per il 2030.

La neutralità carbonica è centrale nella strategia di OTB. Il Gruppo OTB prevede di centrare l’obiettivo in anticipo rispetto al traguardo per il 2050 fissato dal Fashion Pact (coalizione che riunisce aziende globali leader del settore della moda e tessile, oltre ai fornitori e distributori, impegnati su tre aree principali: arrestare il riscaldamento globale, ripristinare la biodiversità e proteggere gli oceani), anche attraverso una transizione verso fonti di approvvigionamento energetico al 100% rinnovabili. Nell’ambito della propria strategia, il Gruppo OTB pone grande attenzione anche alla sostenibilità dei prodotti, alla loro durabilità e riciclabilità, alla tracciabilità lungo l’intera filiera produttiva. Questo include anche il packaging, l’uso delle materie prime e la gestione di processi industriali responsabili.

La collaborazione del Gruppo OTB con ZDHC Foundation si inserisce perfettamente nella strategia di sostenibilità di OTB e apre a confronti e azioni sinergiche con tutti gli stakeholder del settore.

“La sostenibilità è un asset fondamentale per le imprese della moda che vogliono governare il cambiamento e rimanere competitive sul mercato. L’impegno verso l’ambiente e la riduzione dell’impatto che la nostra industry produce sul pianeta deve essere al centro degli sforzi di tutti.  Il Gruppo OTB è impegnato da anni in questa direzione: abbiamo standard ambiziosi per la riduzione dell’uso di sostanze chimiche e di acqua nei processi industriali e abbiamo già lavorato sui processi a umido e in particolare con lavanderie e stamperie per eliminare progressivamente le sostanze chimiche pericolose” ha commentato Sara Mariani, Chief Sustainability Officer del Gruppo OTB. “Con l’ingresso in ZDHC abbiamo la possibilità di concretizzare un impegno congiunto con altri brand e stakeholder a livello globale, promuovendo un cambiamento positivo nella gestione dei processi chimici e delle acque”.

ZDHC Foundation’s Roadmap to Zero Programme riunisce infatti diversi membri, brand e attori delle filiere abbigliamento, tessile, pelle e calzature che si ritroveranno il prossimo 4 novembre nel corso della Conferenza Regionale Sud Europa ZDHC, in un evento che si svolgerà presso l’headquarter del Gruppo OTB, a Breganze (Vicenza).

La Conferenza Regionale Sud Europa ZDHC che si svolgerà domani sarà focalizzata principalmente sull’implementazione della Roadmap to Zero Programme. Brand, fornitori e aziende chimiche saranno coinvolte nella condivisione delle loro esperienze e dei benefici derivanti dall’utilizzo degli strumenti, delle linee guida e delle soluzioni messe a punto da ZDHC per una gestione chimica sostenibile che coinvolga l’intera catena del valore.

“Per aumentare il nostro impatto è di fondamentale importanza condividere quando è stato raggiunto dalla community di ZDHC nell’ambito della gestione sostenibile dei processi e delle sostanze chimiche. Un’implementazione proattiva da parte di tutta la supply chain è uno dei nostri prossimi target e uno dei modi più efficaci per raggiungere questo obiettivo è fornire esempi virtuosi. La condivisione diventa un volano positivo per aumentare l’impegno di tutti gli stakeholder,” ha dichiarato Elisa Gavazza Southern Europe Regional Director di ZDHC Foundation.

Ti potrebbe interessare