Bioplastica al profumo di fiori: l'idea di Mixcycling per gli imballaggi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Immaginate un imballaggio di plastica, utilizzato come packaging per qualsiasi cosa, sviluppato interamente con materiali provenienti da scarti di lavorazioni industriali. Non solo, questo packaging porta con se anche un piacevole profumo floreale. Quella che può sembrare solamente una mera suggestione è già divenuta realtà, grazie all’invenzione di Mixcycling, che dal 2020 è lo spin-off dell’azienda vicentina di tappi di sughero Labrenta e si occupa, attraverso brevetti specializzati, di nobilitare gli scarti di fibre organiche provenienti da altre filiere di produzione per creare nuovi materiali ecologici alternativi alla plastica.

Come si realizza?

I nuovi blend nascono proprio da due fiori utilizzati anche in ambito gastronomico: la camomilla, ovvero lo scarto che si ottiene dalla produzione della bevanda, e la lavanda che invece perviene come scarto in seguito alla distillazione del suo olio essenziale. Le fibre vegetali dei due fiori sono in grado non solo di offrire una piacevole sensazione al tatto, ma contribuiscono anche al piacere olfattivo del consumatore proprio a causa della fragranza che continuano a rilasciare. Le fibre, dopo essere state accuratamente selezionate, vengono poi macinate e sanificate tramite trattamento brevettato NTP Technology (Non-Thermal Plasma Technology), che permette di sanificare la fibra vegetale da agenti microbici e aumentare l’adesione tra fibra e polimero “carrier”. A questo punto è sufficiente miscelare le fibre a polimero termoplastico convenzionale, riciclato, biobased o biodegradabile, per ottenere i blend profumati che potete ammirare nell’immagine.

I blend “floreali” by Mixcycling

«Tutti i nostri blend si distinguono per l’aspetto estetico unico e naturale; il Sughera, nostro cavallo di battaglia, ha anche un particolare effetto soft touch – il commento di Gianni Tagliapietra co-fondatore di Mixcycling – Dopo aver realizzato materiali piacevoli alla vista e al tatto, perché non crearne anche di gradevoli all’olfatto? I nuovi blend a base di fiori mantengono l’aspetto unicamente naturale di Mixcycling e vi aggiungono il profumo delle fibre che li compongono».

Ti potrebbe interessare