OVS esplode online grazie al Covid. E il brand conquista quote di mercato

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Margine operativo lordo da record e quota di mercato in crescita. Soprattutto grazie a un aumento delle vendite online che quasi raddoppiano rispetto al 2019.

Il consiglio di amministrazione di OVS ha approvato mercoledì i dati del primo semestre 2021. Dati decisamente positivi per l’azienda, che raggiunge il 9% di quota di mercato, che aumenta di quasi 100Bps in un anno, grazie all’ottimo andamento della rete di negozi a parità di perimetro e delle vendite online.

Le vendite nette nel trimestre sono in aumento del +35,4% sullo stesso periodo del 2020 e superiori a quelle del 2019 dell’11%, sebbene alcuni week end di maggio siano ancora stati soggetti a restrizioni. Il semestre ha riportato vendite nette pari a €599,2 milioni, in crescita del +59,5% sul 2020. Le vendite online realizzate tramite il sito web sono cresciute del 30% rispetto al 2020 e del 77% rispetto al 2019. La base di clienti fidelizzata ha raggiunto ad oggi i 4,7 milioni (+12% in un anno),mentre continuano a crescere i clienti che acquistano sia online che sul canale fisico.

L’EBITDA rettificato del secondo trimestre pari a €54,5 milioni, in crescita del +50,9% rispetto a €36,1 milioni del 2020 e del +45,7% rispetto a €37,4 milioni del 2019. Si tratta del risultato più alto di sempre per l’azienda.

La posizione finanziaria netta rettificata si attesta a €318,2 milioni, in sensibile diminuzione rispetto a quella del 31 luglio 2020, ma anche in riduzione di €95,4 milioni rispetto a quella riportata prima della pandemia al 31 luglio 2019. Il secondo trimestre dell’anno ha visto una generazione di cassa pari a €75,7 milioni, ai quali si aggiungono €81 milioni derivanti dall’Aumento di Capitale concluso a luglio (per un totale complessivo di €156,7 milioni).

Ti potrebbe interessare