Venezia 78, Leone d'oro a Audrey Diwan, a Sorrentino il Gran premio della giuria

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Parla anche quest’anno al femminile la Mostra del Cinema di Venezia. Per la seconda edizione consecutiva il riconoscimento più prezioso, il Leone d’Oro, è andato infatti a una donna, la regista francese Audrey Diwan, per il suo film “L’evenement”, la storia di un aborto clandestino ambientata nella Francia degli anni Sessanta.

La consegna del premio è avvenuta sabato sera, nel corso della cerimonia di chiusura. Un pizzico di delusione per Paolo Sorrentino, grande favorito della vigilia, a cui è stato comunque assegnato il Leone d’argento-Gran premio della giuria per il suo film “E’ stata la mano di Dio”. Leone d’argento anche a Jane Campion, per “The Power of the Dog”.

La Coppa Volpi per i miglior interpreti è andata, per quanto riguarda gli attori, a John Ancilla, protagonista del film “On the Job: the Missing 8” di Erik Matti, e, per le attrici, come ampiamente da pronostico, a Penélope Cruz, interprete del film di Pedro Almodovar “Madre paralelas”.

VENEZA 78: LEGGI LE RECENSIONI SU A NORDEST  DI CHE

Altri riconoscimenti

  • “Premio Osella” per la miglior sceneggiatura al film “The Lost Daughter”, diretto da Maggie Gyllenhaal;
  • “Premio speciale della giuria” al film “Il buco” di Michelangelo Frammartino;
  • “Premio Mastroianni” per il miglior attore emergente a Filippo Scotti;
  • “Premio Leone del futuro” per la miglior opera prima è stato assegnato a “Imaculat” di Monica Stan e George Chiper-Lillemark.

Ti potrebbe interessare