«Tipicità in Tabaccheria»: ecco il primo paniere alimentare certificato 100% italiano

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dai tabaccai un «concentrato» di Made in Italy, è nato il primo paniere alimentare certificato 100% italiano. Dalla partnership Agrocepi-Authentico, infatti è stato sviluppato il primo paniere dei prodotti di filiera italiana certificati in blockchain. Questa novità assoluta sul fronte della certificazione del Made in Italy, in quanto rivolta a tutto un paniere di prodotti e non più al singolo prodotto, riguarderà il “cestino” di cibo e vino del territorio che Agrocepi e Uit, federazioni dell’agroalimentare e dei tabaccai aderenti a Cepi-Confederazione europea piccole imprese, faranno arrivare nelle oltre cinquantamila tabaccherie italiane a partire da settembre.

L’iniziativa «Tipicità in Tabaccheria», che promuove il Made in Italy e lo certifica con l’app di Authentico, è stata presentata  alla presenza di varie personalità del mondo economico e politico e con i saluti di Rodolfo Marciano, presidente Cepi, che ha rimarcato come «questa iniziativa mostri la costante attenzione di Cepi per le piccole imprese, il loro tessuto sociale e la loro capacità di produrre eccellenza».

Il progetto

Nel paniere agroalimentare selezionato dalla azienda di commercializzazione alimentare Soleo e distribuito in tabaccheria da ITA-International Tobacco Agency, colosso in Italia nel settore dei prodotti e servizi per le tabaccherie, si potranno trovare tipicità dei territori di tutta Italia, dalla pasta di Gragnano Igp alle mandorle siciliane, passando per il liquore della costa amalfitana e vini e oli toscani e pugliesi. I prodotti si potranno acquistare anche nel sito dedicato «tipicitaintabaccheria.it» con la possibilità di essere ritirati comodamente nella tabaccheria sotto casa.

Tutte queste tipicità, raccolte sotto il marchio «La Bella e Buona Italia», avranno un QR a portata di app del consumatore che potrà sapere ogni dettaglio sul prodotto da acquistare. Nel caso della pasta, per esempio, dal luogo e data di produzione, al lotto, scadenza, mulino che ha macinato il grano, tipologia e origine del grano, fino al trattamento utilizzato in campo.

«Oggi l’80 per cento circa dei consumatori afferma di sentirsi rassicurato dalla certificazione di origine 100 per cento italiana – afferma il presidente di Agrocepi Corrado Martinangelo – Finora non c’era mai stata una certificazione di tutto un Paniere del Made in Italy, si era arrivati al massimo alla certificazione di filiera. Con l’iniziativa avviata con Uit, i consumatori ora sapranno che c’è una organizzazione di filiera con certificato di autenticità 100 per cento Made in Italy».

«La novità – fa eco Giuseppe Coletti – amministratore della società di certificazione Authentico, è che abbiamo creato una certificazione per paniere che prima non c’era. Per il consumatore che va in tabaccheria e cerca il Made in Italy sarà in definitiva più facile scegliere, saprà infatti già in partenza che quel paniere è certificato».

«L’Italia può contare su una rete di 57mila tabaccherie a cui diamo nuove opportunità di business con questo progetto – osserva Roberto Urbano, direttore ITA – Con “Tipicità in Tabaccheria” andiamo incontro sia al tabaccaio, che oggi deve più che mai diversificare, sia al consumatore, che ai produttori di Agrocepi che possono contare su nuovi sbocchi di mercato».

 

Ti potrebbe interessare