Iuav, primo master in rigenerazione urbana

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

C’è ancora tempo fino a lunedì 28 novembre per iscriversi al Master U-Rise, il primo master universitario in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale dell’Università IUAV di Venezia che ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di interpretare il tessuto cittadino e progettare a diversi livelli di complessità soluzioni innovative alle più attuali sfide urbane. Il Master U-Rise, che darà inizio alla sua seconda edizione a gennaio 2017, è pensato per dare la possibilità di frequentare le lezioni sia a studenti che a professionisti attraverso una formula che prevede un alternarsi delle lezioni tra giorni feriali e weekend.

Anche quest’anno un programma denso di docenzeinterventi di alto calibro26 sedi nazionali e internazionali per tirocini, a cui si aggiungono 3 laboratori  in Italia e all’estero durante i quali mettere in pratica su casi studio concreti gli strumenti appresi strada facendo nei moduli teorici. Maggiori informazioni sul sito: http://www.urisemaster.org.

In Italia oltre sei milioni di edifici inutilizzati

Con oltre sei milioni di edifici inutilizzati l’Italia ha una patrimonio edilizio che rappresenta una difficile sfida ma anche una straordinaria opportunità di attivazione e rigenerazione per molte aree del paese. La disponibilità crescente di spazi è generata principalmente da processi di deindustrializzazione e di delocalizzazione produttiva, ma anche dalla necessità di riconversione di infrastrutture pubbliche (caserme, edifici scolastici, tribunali) e di riattivazione di spazi pubblici mal progettati o scarsamente valorizzati all’interno di città sottoposte a una crescente esclusione sociale e urbana, rese ancora più acute dalla crisi economica. In questo quadro si stanno diffondendo esperienze di innovazione sociale e rigenerazione urbana fondate sul coinvolgimento attivo degli abitanti. Queste realtà però faticano a coordinarsi tra di loro e con le istituzioni e sono sempre limitate dai problemi di sostenibilità economico-organizzativa.

Ti potrebbe interessare