«Shakuru», il sistema made in Veneto che tasforma l'umidità in acqua potabile

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un sistema in grado di captare l’umidità e trasformarla in acqua: questa la nuovissima tecnologia green rinominata «Shakuru», brevettata dalla cooperazione di due aziende venete Ronda High Tech ed Italbedis, nata grazie all’idea di Massimo Vicentini.  Il presidente Massaro: «Una rivoluzione che può portare sollievo anche dove l’oro blu scarseggia».

Dall’umidità all’acqua potabile: l’innovazione del sistema «Shakuru»

Il risultato della rielaborazione dell’umidità catturata dal sistema è acqua pura che, con l’aggiunta dei sali minerali necessari, è potabile e dunque destinabile ad uso alimentare. E’ stato consegnato a Forlimpopoli, ad Unica Reti,  il primo esemplare. Il macchinario sarà in produzione da dicembre 2021. Fra gli obiettivi di Unica Reti infatti c’è raccogliere risorse finanziarie da destinare a progetti speciali per la produzione di acqua potabile in quei Paesi in cui le persone subiscono ancora una grande povertà idrica.

Il primo “Shakuru” è stato consegnato in occasione della presentazione del Bilancio di Sostenibilità di Unica Rete Spa, la società a capitale pubblico proprietaria di reti e impianti del servizio idrico integrato e del gas naturale della provincia di Forlì-Cesena.

«Dopo aver raccolto l’umidità dentro un serbatoio attraverso un concentratore solare ed in seguito al processo di vaporizzazione – spiega il fondatore e presidente di Italbedis, Fabio Massaro -, si ottiene acqua demineralizzata pronta all’uso. Se aggiunta dei sali minerali necessari, può essere bevuta e, quindi, destinata a un uso alimentare. Possiamo fare del bene all’umanità intera con questa invenzione – conferma Massaro –  Voglio consolidare la capacità di fare impresa con uno stile sostenibile da un punto di vista ambientale ed etico. Eticità e sostenibilità sono due dimensioni connesse, soprattutto in questo momento pandemico, quando è diventato normale per tutti noi arrivare subito all’essenziale».

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare