Qualità della PA, Italia ultima in Europa. Cgia: «Tante tasse, pochi servizi offerti». Ma il Veneto...

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’Italia è ultima in UE per qualità dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione (PA): il Veneto, tra le 233 regioni monitorate si colloca alla posizione 180.  I dati presentati dall’Ufficio studi della Cgia sono riferiti all’ indagine campionaria che periodicamente viene realizzata dalla Commissione Europea fra i 27 paesi dell’Unione. Dall’ultima rilevazione, tenutasi nei mesi di febbraio-marzo 2021, emergono dei risultati impietosi: solo il 22 per cento degli italiani considera «abbastanza buona e molto buona» l’offerta dei servizi pubblici erogata dalla nostra PA.

A livello regionale, invece, l’ultima rilevazione è stata realizzata nel 2019. Ebbene, su 233 regioni europee monitorate da Bruxelles, il Veneto è al 180° posto per quanto concerne l’indice di qualità delle istituzioni. In Italia solo le province autonome di Trento-Bolzano (entrambe al 176° posto) e l’Emilia Romagna (179° posto) fanno meglio di noi. Se, invece, analizziamo l’indice di competitività, le amministrazioni pubbliche presenti nel Veneto salgono a livello europeo al 133° posto. A livello nazionale occupano una posizione migliore della nostra solo la Lombardia (112esima), la provincia di Trento (122esima) e l’Emilia Romagna (127esima).

Tornando alla rilevazione a livello nazionale di febbraio-marzo di quest’anno, la media europea si è attestata al 46 per cento: mentre in Spagna si è fermata al 38, in Francia al 50 e in Germania al 55 per cento. Tra le primissime posizioni si nota che il terzo gradino del podio è occupato dalla Finlandia, con un apprezzamento dei servizi resi dalla propria PA pari all’81 per cento. Al secondo posto si collocano i Paesi Bassi con l’86 per cento e, infine, sul gradino più alto della classifica scorgiamo il Lussemburgo con il 92 per cento.

Problema PA: tasse alte, pochi servizi

Se gli ultimi dati disponibili ci dicono che in Europa siamo al 6° posto nella graduatoria riferita alla pressione fiscale, ma ultimi per la qualità dei servizi erogati ai cittadini, c’è qualcosa che non va. Pagare molto per avere poco: questa PA va rifondata, non riformata. E chi pensa sia solo una questione di qualità del capitale umano rischia di sbagliarsi.

Quali sono le proposte della Cgia per migliorare l’efficienza della nostra PA ? Innanzitutto, bisogna diminuire le norme presenti nel nostro ordinamento. Altresì, è necessario che queste leggi siano scritte meglio, cancellando le sovrapposizioni esistenti tra i vari livelli di governo, bandendo il burocratese e imponendo, in particolar modo, un monitoraggio periodico sugli effetti che queste producono, soprattutto in campo economico.

E’ necessario, inoltre, semplificare le procedure e introdurre controlli successivi rigidissimi, incentivando il meccanismo del silenzio-assenso, senza dimenticare che bisogna digitalizzare tutti i soggetti pubblici, obbligando il dialogo tra le loro banche dati per evitare la duplicazione delle richieste che periodicamente travolgono cittadini e imprenditori ogni qual volta si interfacciano con uno sportello pubblico. Infine, bisogna riformare nuovamente il reato di abuso di ufficio.

Nonostante l’intervento legislativo introdotto dal governo Conte, non sta venendo meno il ricorso alla “burocrazia difensiva” da parte di molti funzionari pubblici, perché la misura legislativa non incide sulle denunce, che una volta presentate, impongono di condurre le indagini. Tale situazione continua a provocare la cosiddetta “fuga dalla firma”, rallentando enormemente lo smaltimento delle pratiche nell’edilizia, nell’urbanistica e nel settore degli appalti. Per contro, infine, vanno premiati i dirigenti/funzionari che si comportano correttamente e rendono efficienti le proprie aree di lavoro: l’aumento della produttività, anche nel pubblico, va riconosciuto economicamente.

Con una PA malconcia a rischio i soldi del NGEU

Una PA debole e impreparata è un problema molto serio per l’attuazione degli investimenti previsti con il Next Generation EU. In relazione ad una opera pubblica, ad esempio, la capacità di progettare, affidare, eseguire e terminare i lavori in tempi accettabili è un problema che in Italia ci trasciniamo da tempo immemorabile. Una legislazione debordante, una burocrazia amministrativa snervante e, in molti casi, con livelli di efficienza imbarazzanti rischiano di compromettere il trasferimento delle risorse economiche previste dal Recovery Fund. Le condizionalità che sono state imposte da Bruxelles sono molto stringenti. Delle 48 riforme che saremo chiamati a realizzare entro il 2022, 8 riguardano la «sburocratizzazione» della PA: tutte (5 decreti, 2 leggi delega e un disegno di legge) dovranno essere approvate entro la fine di quest’anno.

Anche secondo la Banca d’Italia , la mancata crescita registrata negli ultimi 20 anni va ricondotta al basso livello di produttività che caratterizza il nostro Paese. Per invertire questa tendenza il primo intervento da realizzare dovrebbe interessare proprio la PA, puntando a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti e il pieno rispetto delle regole.

Sebbene la puntualità nei pagamenti dei propri fornitori rimanga ancora una questione irrisolta, con i suoi 140 miliardi di euro di
commesse all’anno, pari a circa l’8 per cento del Pil nazionale, la nostra PA è la principale cliente di una parte importante delle imprese italiane. In termini assoluti, infatti, le aziende che lavorano per  gli enti statali sono circa un milione. Non solo. La macchina dello Stato è anche il principale datore di lavoro presente in Italia: infatti, sono circa 3,2 milioni gli addetti che lavorano nel pubblico, un terzo dei quali è occupato nel settore della scuola. Ricordiamo, infine, che per il funzionamento della PA il costo complessivo annuo sfiora i 275 miliardi. Questa cifra include la spesa per gli stipendi (173 miliardi) e quella relativa ai consumi intermedi (101,5 miliardi di euro) .

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare