Sostenibilità: gruppo Piovan, registrati 9 brevetti sulla plastica nel 2020

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Gruppo Piovan ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2020: nove sono stati i brevetti registrati su tecnologie per la produzione con plastica riciclata, con un investimento del 3,9% dei ricavi.  L’azienda punta a rappresentare un acceleratore di sostenibilità supportando i produttori di prodotti finiti e i trasformatori di plastica post-consumo in nuova materia prima grazie a tecnologie innovative ed accessibili.

Il Gruppo Piovan è un importante operatore a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri, bioresine, plastica riciclata, liquidi alimentari e polveri alimentari e non.

Gruppo Piovan, l’importanza della plastica

La plastica, infatti, è un materiale fondamentale: irrinunciabile in ambito medico, aiuta la conservazione dei cibi, limita le emissioni di CO2 rispetto ad altre tipologie di imballi e non sfrutta risorse scarse come le foreste. Basti pensare che il fabbisogno energetico necessario per produrre una bottiglia in plastica è 33 volte inferiore a quello richiesto per la produzione di una bottiglia in vetro.

La plastica è l’85% più leggera rispetto ad altri materiali usati per la produzione di automobili, veicoli commerciali, treni, bus ed aerei: ciò semplifica la gestione logistica del prodotto e riduce i consumi nella fase di movimentazione. Si stima che i packaging realizzati in plastica abbattano del 94 % il deterioramento dei cibi, contribuendo così in modo sostanziale alla riduzione degli sprechi alimentari.

«Abbiamo lavorato molto nell’ambito della sostenibilità – ha spiegato Filippo Zuppichin, Amministratore Delegato di Piovan S.p.A. – perché crediamo che se vogliamo avere l’ambizione di aiutare la società nel migliorarsi dobbiamo cominciare da noi stessi. Non ci sono materiali buoni o cattivi, dobbiamo usare al meglio le caratteristiche di ogni materiale limitando i problemi che possono causare. Noi pensiamo che, con le nostre tecnologie nell’ambito del riciclo e dei biopolimeri, possiamo aiutare la società ad un uso buono e consapevole della plastica».

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOG

Ti potrebbe interessare