«Padawan Generation», il progetto europeo che promuove la formazione nella ristorazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nasce «Padawan Generation», un progetto europeo dedicato ai settori ristorazione e alimentazione che vede impegnati Confartigianato Imprese Vicenza e il CFP San Gaetano accanto ad associazioni, centri di formazione professionale e camere di commercio di Bulgaria, Germania e Spagna.

L’obiettivo è promuovere nuove modalità di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti in percorsi formativi che prevedono anche esperienze di lavoro in azienda. Il progetto perciò si rivolge sia ai futuri addetti dei settori ristorazione e alimentazione, sia alle imprese che sono impegnate nell’accogliere i ragazzi per i loro tirocini, sia ai docenti di questi percorsi di studio.

«Padawan Generation», in cosa consiste

L’iniziativa mira a creare uno spazio virtuale collaborativo, la piattaforma Easp (European Apprenticeship School Padawan), dove i diversi attori coinvolti possono interagire, strutturare e organizzare le risorse online, condividere materiali utili e scambiarsi anche dubbi, esperienze e buone pratiche a livello europeo grazie al forum della «Padawan» Community. La piattaforma consente quindi uno scambio regolare e funzionale tra insegnanti, tutor aziendali e apprendisti per monitorarne i progressi e i risultati, promuovendo il dialogo per una crescita professionale (in prospettiva di auto apprendimento continuo) e umana (con lo scambio di esperienze reali e concrete) in modalità anche personalizzata.

Nella piattaforma Easp sono disponibili anche materiali operativi. È il caso del modulo per lo sviluppo delle competenze trasversali nel settore dell’ospitalità, che si articola in sei capitoli (gestione del tempo, problem solving, comunicazione interpersonale, leadership e lavoro di squadra, gestione dello stress, competenze digitali) in cui spunti teorici ed esempi pratici sono coniugati per migliorare la professionalità degli studenti e la possibilità di auto-valutarsi. Altro strumento è ilManuale per i tutor aziendali del settore ospitalità, in cui si trattano argomenti quali la descrizione del suo ruolo, le modalità di formazione, il supporto all’apprendista, la valutazione del suo apprendimento e quali le soft skills da sviluppare.

Il progetto «Padawan Generation»propone un metodo innovativo rivolto a supportare gli apprendenti sia in ambito professionale, migliorandone le competenze trasversali, sia in ambito sociale, favorendo l’occupabilità di giovani da diversi paesi. «Un progetto in ottica europea – afferma Christian Malinverni, presidente della categoria Ristoranti e bar di Confartigianato Vicenza – che deve aumentare lapossibilità per i futuri professionisti del settore di accumulare esperienze anche all’estero, per la costruzione di un portfolio di competenze nuove e sempre più necessarie, specialmente a seguito del periodo di pandemia che sta riscrivendo il modo di approcciare il cliente e garantire servizi di professionalità».

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare