Cattolica, il tribunale di Verona archivia le indagini sulle assemblee 2019-2020

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il tribunale di Verona ha archiviato l’indagine sulle assemblee di Cattolica 2019 – 2020 scattate nello scorso agosto. Dopo il caso emerso e la replica della società avvenuta il primo agosto 2020, è stato comunicato che il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Verona, accogliendo la richiesta formulata dal Pubblico Ministero, ha archiviato per infondatezza della notizia di reato il procedimento avviato contro alcuni esponenti aziendali ai quali era stata notificata in data 31 luglio 2020 un’informazione di garanzia sull’ipotesi di violazione dell’art 2636 CC (illecita influenza sull’assemblea), relativa alle riunioni del 13/04/2019, 27/06/2020 e 31/07/2020.

Il caso delle assemblee Cattolica

La Procura di Verona aveva aperto un’inchiesta sulla gestione del voto nelle assemblee del gruppo veronese. Al termine dell’incontro dell’agosto 2020, dopo l’esito dell’assemblea dei soci, che aveva determinato, con il 70% di voti favorevoli la storica trasformazione da cooperativa a società per azioni, era partito a sorpresa un blitz degli uomini del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Verona.  L’obiettivo era in sostanza di verificare l’esistenza di meccanismi per tentare di orientare e costruire il voto assembleare, indirizzandolo così verso l’esito desiderato dai vertici della società.

Al centro delle indagini, partite sulla base di una dettagliata relazione della Consob giunta in procura, l’assemblea dei soci del 2019 e le due ultime decisive assise a porte chiuse di fine giugno, con il voto espresso a distanza attraverso il rappresentante designato, servite ad approvare l’aumento di capitale da 500 milioni voluto dall’Ivass e la trasformazione in spa con l’adozione delle necessarie modifiche statutarie. L’indagine vedeva tra gli indagati il presidente di Cattolica, Paolo Bedoni, il direttore generale, Carlo Ferraresi, e il consigliere segretario del cda, Alessandro Lai, a cui sono state notificate altrettante informazioni di garanzia.

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare