Salute delle ossa e osteoporosi, torna «Spritziamo di salute»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il ruolo della vitamina D e la salute delle ossa, questo l’argomento al centro del nuovo webinar promosso da Synlab, azienda impegnata nel settore delle analisi di laboratorio e della diagnostica medica, che nel secondo appuntamenti del webinar di «Spritziamo di salute» (programmato per mercoledì 14 aprile alle ore 18) permetterà di ascoltare consigli e pareri esperti sulla tematica «Osteoporosi e vitamina D: come proteggere la salute delle ossa e non solo».

All’incontro di mercoledì 14 aprile, oltre al dottor Martino Nobile, interverrà Sandro Giannini, Professore Associato di Medicina Interna, Responsabile U.O.S. di «Gestione rapida delle urgenze mediche e continuità assistenziale», Clinica Medica I, Azienda Ospedaliera Università di Padova e Responsabile del Centro Regionale Specializzato per l’Osteoporosi – Regione Veneto.
L’evento sarà introdotto e moderato da Antonella Agnello, ginecologa e Direttrice sanitaria del Poliambulatorio Synlab Euganea Medica.

Il webinar fa parte dell’iniziatica «Spritziamo di salute»

L’iniziativa fa parte del programma «Spritziamo di salute», nato con lo scopo di informare su tematiche attuali di salute e prevenzione, vuole essere un’occasione per dare a tutta la popolazione la possibilità di confrontarsi con medici e specialisti. Questo progetto, infatti, vuole rappresentare un punto di riferimento per i cittadini che vogliono mantenere costantemente monitorato il proprio stato di benessere e buona salute. «Spritziamo di salute» proseguirà nei prossimi mesi con incontri su temi di grande attualità come Riabilitazione post Covid, Nutrizione e Sport, ed altri ancora

«Continua il nostro percorso per coinvolgere i cittadini del territorio con occasioni di confronto assieme agli specialisti Synlab dei nostri centri – dichiara il Martino Nobile, medico specialista in Nefrologia, dottore di ricerca in fisiopatologia delle osteopatie metaboliche e responsabile servizio per l’osteoporosi del Poliambulatorio Synlab Euganea Medica – Per questo appuntamento il focus è su un tema tanto importante quanto attuale come quello della salute delle ossa: le ricerche infatti ci dicono che nel corso della vita il rischio di andare incontro ad una frattura osteoporotica del polso distale, dei corpi vertebrali o del femore prossimale è di circa il 15% per ogni sito e del 40% per tutti i siti».

«In Italia – continua Bobile – il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da osteoporosi e questi numeri sono in continua crescita, soprattutto in relazione all’aumento dell’aspettativa di vita. Si stima poi che in Italia l’osteoporosi colpisca circa tra i 3,5 e i 5 milioni di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa».

Giacomo Porra

 

 

Ti potrebbe interessare