La crisi colpisce H-Farm: bilancio in rosso, 27 milioni persi in due anni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

H-Farm, bilancio in rosso per la fabbrica dell’innovazione: in due anni l’azienda ha perso circa 27 milioni. La pandemia ha reso più difficoltoso il processo di sviluppo: ricavi in discesa e rosso di oltre 14 milioni di euro, in due anni l’azienda ha perso oltre 26 milioni di euro. Dei fondi raccolti (20 milioni) nel 2020 sono già stati spesi 2,8 milioni.

HFarm, la piattaforma d’innovazione situato a CàTron (Tv), fondato nel 2005 e quotata all’Aim dal novembre 2015, ha registrato per il secondo esercizio consecutivo un utile consolidato negativo nel 2020 per 14,7 mln euro, dopo i 12,7 mln persi nel 2019. Cala anche il valore della produzione che nel 2020 subisce una flessione, del 16,4% portando il valore a 51,7 mln euro.

H-Farm in rosso: il dettaglio

Negativo l’Ebitda adjusted della gestione caratteristica a – Euro 3,9 milioni, ma in miglioramento rispetto all’anno precedente (quando era su quota 4,3 mln). La Pfn è passiva per 0,9 milioni (in miglioramento di 1,8 mln euro rispetto al 31/12/2019) con disponibilità liquide per 17,2 milioni a seguito a seguito dell’operazione straordinaria di raccolta di capitali per 20 mln del 2020.

«I primi mesi del 2021 hanno visto principalmente una regolare prosecuzione delle attività – è il commento del gruppo nella nota di presentazione del bilancio – sebbene contrassegnata dalle incertezze legate alla pandemia Covid-19. Risulta da considerare il rischio connesso alla possibile contrazione dei ricavi verso terzi per locazione di spazi, tale comunque da non implicare la necessità di rivedere le assunzioni del Piano Industriale comunicato al mercato in data 25 agosto 2020». In conclusione, HFarm ha annunciato nuove partnership con con «The Zagreb School of Economics and Management» e con «Luxemburg School of Business».

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare