A Venezia la serie tv di Michelle Obama: l'ex first lady a lezione di spezie da Hamed Ahmadi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Michelle Obama ha scelto Hamed Ahmadi, imprenditore nel mondo della ristorazione a Venezia, come volto per uno dei due episodi della sua serie tv dedicati all’Italia. Come racconta «Il Corriere della Sera» Waffles e Mochi sono due pupazzi che lavorano in un grande supermercato americano tutto grigio. Per colorarlo un po’, la proprietaria della grande struttura commerciale li manda in giro per il mondo alla scoperta di quegli ingredienti che possono «colorare» il cibo. Come le spezie.

Nella serie Netflix «Waffles + Mochi», in onda dal 16 marzo, la donna a capo del grande supermercato è, per l’appunto, l’ex first lady Michelle Obama, che è anche la produttrice con la Higher Ground Productions di questo progetto.

Il profilo dell’imprenditore di Venezia scelto da Michelle Obama

Chi è Hamed Ahmadi? Proprietario di quattro ristoranti e di un take away a Venezia, nel 2006 arrivò in Italia dall’Afghanistan assieme al regista Mohammad Haidari per presentare la pellicola «Maama, Buddha, la ragazza e l’acqua». Al Corriere ha raccontato a grandi linee la sua avventura personale e imprenditoriale: lavorare a un film nel Paese asiatico non era facilissimo, sia lui che gli altri membri della troupe furono a lungo minacciati. Una volta arrivato al Lido, prese la decisione di chiedere asilo politico all’Italia. Tre mesi dopo ottenne lo status di rifugiato politico.

«Capii subito che il cibo è un fattore di aggregazione, di memoria delle proprie radici e di condivisione. Organizzavamo alcune feste e ogni persona veniva invitata a ricostruire i piatti che aveva mangiato nel territorio di origine, fosse l’Afghanistan come me, l’Iran o la Siria». Nel 2012, Ahmadi rilevò un kebab che andava male e aprì quello che sarebbe diventato il suo primo ristorante, l’Orient Experience, nel sestiere di Cannaregio a Venezia. Dopo ne sono arrivati altri, l’Orient Experience 2 e altre attività collegate, alcune stoppate dalla crisi pandemica.

La serie dell’ex First Lady

«La troupe, una decina di persone, quasi tutte americane, rimase con noi tre giorni a ottobre nel 2019, un mese prima che l’acqua alta toccasse i 187 centimetri devastando la nostra città. E quattro mesi prima che il Covid fermasse in anticipo il nostro Carnevale e portasse all’azzeramento quasi totale dei turisti. Mi chiamarono da Roma qualche giorno prima delle riprese, la mia storia, rilanciata da alcune testate internazionali, era stata apprezzata dalla produzione e mi dissero che ero stato scelto per la puntata dedicata alle spezie».

«Venezia – continua Ahmadi – è sempre stata una città ponte con l’oriente. Di questo ho parlato con Waffles e Mochi. Durante la puntata cucino un piatto afghano che si trova anche in altri Paesi dell’Asia centrale e che si porta a tavola durante le feste, il Kabuli, a base di riso, agnello, uvetta, carota e mandorla». L’episodio è dedicato alle spezie, con i due personaggi protagonisti della serie pensata dall’ex first lady per i bambini di età prescolare, Hamed Ahmadi ha parlato di cardamomo, cannella, zafferano, curcuma, zenzero e anche del peperoncino.

Ora l’imprenditore afgano sta lavorando con il delivery e l’asporto nei suoi locali veneziani solo con i residenti, non essendoci turisti in Laguna. Nel caso in cui il Veneto diventasse «zona gialla» e fosse consentito ai ristoranti di aprire, sarebbe pronto a far ripartire le sue attività, ricominciando a dare lavoro ai dipendenti, al momento fermati da questa spiacevole situazione per il settore.

AVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOG

 

Ti potrebbe interessare