Nuova pista per Bmx a H-Farm: sarà base per la nazionale in vista di Tokyo 2021

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

H-Farm, costruita una nuova e moderna pista di Bmx Freestyle all’interno del Campus che sarà il quartier generale in vista delle Olimpiadi di Tokyo per gli allenamenti della neonata nazionale di ciclismo acrobatico. Una struttura moderna e sperimentale, una pista di livello internazionale: un esperimento unico in Italia, portato avanti grazie alla sinergia tra Federciclismo, il costruttore Hurricane Park ed H-FARM, la piattaforma dove convivono innovazione e natura, dove trovano spazio nuovi metodi di insegnamento e apprendimento, con un’attenzione particolare al digitale e agli strumenti tecnologici.

Nato 3 anni fa e guidato dal CT Federico Ventura, il gruppo azzurro ha inaugurato ufficialmente il park olimpico di Roncade, realizzato in appena un anno: «In un periodo di assenza di competizioni è stato portato a termine un lavoro eccellente» le parole del Commissario Tecnico. Che aggiunge: «Quello appena sorto è il primo centro di preparazione olimpica dedicato alla BMX Freestyle Park, progetto concretizzato grazie alla collaborazione tra FCI e H-Farm, che ha deciso di arricchire i suoi impianti sportivi con questo park. La Federazione ha accettato volentieri di contribuire alla sua realizzazione, con un impegno che è andato a coprire un quarto dei costi complessivi e che permetterà alle nostre Nazionali di usufruire di un luogo di alto livello dove prepararsi».

H-Farm, una pista Bmx per avvicinare i giovani allo sport

Fondamentale l’appoggio di Riccardo Donadon, Fondatore e Presidente di H-Farm: «Ringrazio la Federciclismo per questa collaborazione che porterà tanti ragazzi ad avvicinarsi a questo sport. Il campus è un luogo di opportunità, dove esprimere il proprio talento, qualsiasi sia la disciplina verso cui ci sentiamo portati. Spero di poter vedere presto bambini e ragazzi andare in bici per queste rampe e allenarsi con i maestri in questa pista di BMX che, ci tengo a sottolinearlo, è l’unica con queste caratteristiche in Italia. Per questo è diventata centro di allenamento ufficiale della nazionale di BMX freestyle».

Per i prossimi 8 anni, in base alla convenzione siglata ad ottobre 2020, gli azzurri del CT Ventura potranno allenarsi all’interno del Campus, che vanta una posizione strategica vista la vicinanza all’aeroporto di Venezia, distante appena 14 km. La nazionale avrà così la possibilità di prepararsi all’interno di un impianto straordinario, all’avanguardia, al livello dei più grandi in questa disciplina, in grado di ospitare competizioni di livello internazionale, accompagnando tantissimi appassionati e non verso un ciclismo moderno, innovativo, acrobatico e spettacolare: il Freestyle, che quest’anno esordirà anche alle Olimpiadi di Tokyo.

Il presidente Cordiano Dagnoni ha accolto con piacere la creazione di questo impianto: «Faccio i miei complimenti all’iniziativa di Hurricane Park ed H-Farm. Fin dalla mia prima elezione nel Comitato Lombardo, 4 anni fa, ho sostenuto che si debba partire con la pratica ciclistica dalla BMX. Si tratta di un’attività divertente e che permette ai ragazzi di imparare a maneggiare il mezzo meccanico in sicurezza».

Foto credits: Tommaso Vian

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare