Gibus, record di fatturato nel 2020: 45 milioni di utile

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Fatturato record nel 2020 per Gibus Spa con un utile di 45,1 milioni, +10% rispetto al 2019. La multinazionale padovana di Saccolongo, in prossimità dei Colli Euganei, ha consolidato il suo posizionamento nei mercati globali delle tende da sole. Un risultato dovuto soprattutto alla performance del segmento lusso “high-end”, che ha registrato ricavi pari a 19,6 milioni di euro (+20,6% sul 2019), valore che rappresenta il 45% del totale fatturato 2020.

Gibus, la strategia dietro al record di fatturato

Gibus è Nata nel 1982 ed è cresciuta seguendo la linea dell’innovazione e della ricerca, registrando negli anni 50 brevetti tecnici e 30 modelli di design depositati. La sua filiera produttiva, inoltre, è quasi esclusivamente Made in Italy e negli anni il racconto del valore d’impresa è stato incentivato con investimenti sulla comunicazione multicanale che hanno consolidato il brand anche all’estero.

«Siamo nei fatti un’impresa internazionalizzata» spiega Alessio Bellin, AD di Gibus «circa un terzo del nostro fatturato si deve alle vendite all’estero nei paesi europei di lingua francese (Francia, Belgio e Svizzera), in quelli di lingua tedesca come Austria, Germania e ancora una volta Svizzera ma pure Uk e così via. E tuttavia per quanto riguarda i fornitori siamo quasi a chilometro zero. Ci spinge la conoscenza diretta dei nostri partner ma pure l consapevolezza concreta che gli standard di qualità che ritroviamo nelle lavorazioni del nostro territorio sono congrue con un prodotto che fin dal principio della nostra storia abbiamo voluto collocare in una fascia media e alta».

«Abbiamo iniziato a lavorare organicamente sull’aspetto comunicativo circa 10 anni fa» ha raccontato Bellin. «Abbiamo scelto di fare il passo verso la pubblicità sulle grandi reti televisive nazionali ma sempre associando gli investimenti ad una serie di altri canali di supporto: prima erano principalmente le riviste, oltre che i quotidiani e la cartellonistica. Ora che le riviste sono più o meno scomparse ci affidiamo ai social. Il tutto con strategie integrate di promozione per le quali investiamo budget importanti, anche attorno al 5-6% del nostro fatturato, ma che nei fatti ci garantiscono risultati interessanti anche grazie alla presenza sul territorio di una rete di più 400 negozi affiliati (circa 270 in Italia e 130 ni paesi della Ue dove esportiamo di più)».

Foto: profilo Facebook Gibus Spa

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

 

 

Ti potrebbe interessare