Assindustria Venetocentro, Alice Pretto alla guida dei Giovani Imprenditori

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Assindustria Venetocentro, Alice Pretto è la nuova Presidente del «Gruppo Giovani Imprenditori» per il triennio 2020-2023.  Padovana, 27 anni, Pretto è Amministratore di Essay Group S.r.l. di Mestrino (PD), azienda specializzata nella saldatura di materiali plastici, pelli e tessuti per i settori medicale, moda, arredo.

Alice Pretto nuova Presidente Giovani Imprenditori: gli obiettivi del mandato

La neo nominata dovrà confrontarsi con una situazione economica preoccupante: negli ultimi dieci anni sono venute a mancare 4.634 imprese giovanili di tutti i settori (-29,1%), quelle cioè condotte da under 35. Dalle 15.927 censite nel 2011, le imprese giovanili si sono ‘ristrette’ a 11.818 a fine 2019, il 7,1% delle imprese attive (era il 9% nel 2011). La pandemia non ha risparmiato l’imprenditoria giovanile: nei primi nove mesi del 2020 si sono perse altre 525 aziende under 35 (4,4%), scese a settembre a 11.293.

«Assumo la guida dei Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro con orgoglio e sento una grande responsabilità – ha dichiarato la neo Presidente Alice Pretto – la pandemia ha colpito duro, soprattutto i giovani. Gli ultimi dati Istat sul lavoro e le imprese giovanili non sono confortanti. Per aiutare la nascita di nuove imprese è necessario semplificare la burocrazia, creare un ponte con le grandi e medie aziende così che siano le prime ad investire sulle nuove generazioni. Incentivare e premiare l’assunzione di giovani può aiutare le imprese del nostro territorio a guadagnare nuove competenze» queste le prime parola di Alice Pretto dopo la nomina.

La squadra di Alice Pretto

La Pretto sarà affiancata dai Vicepresidenti Mattia Bettin (Gruppo Bettin Srl, Peraga di Vigonza), Sofia Campagnolo (L’Ottocento Srl, Cittadella), Riccardo Fornasier (Eritex Srl, Vidor), Francesco Ongaro (Trevigroup Assicurazioni Srl, Oderzo).

Alice Pretto è la prima Presidente unica del Gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro, con la sua elezione si conclude il periodo fondativo seguito alla costituzione dell’Associazione il 15 giugno 2018, che ha visto alternarsi alla guida dei Giovani Imprenditori nel primo biennio le Presidenti Anna Viel e Alessandra Polin.

Insieme alla squadra di Presidenza, è stato eletto il Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori. Ne fanno parte: Arrigo Barion (Andrighetti Legnami Srl, Sant’Angelo di Piove di Sacco), Christopher Ceccato (Ceccato Olindo Srl, San Giorgio delle Pertiche), Enrico Fiorin (ICT4B2B Srl, Silea), Andrea Forte (ASG Network Srl, Treviso), Luigi Gorza (Ard Raccanello Spa, Padova), Serena Granziera (Irinox Spa, Conegliano), Sara Rachello (Molino Rachello Srl, Roncade), Dario Schiavon (Schiavon Sistemi Srl, Padova).

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

 

Ti potrebbe interessare