Assindustria Venetocentro, Alessandra Polin nuova presidente dei giovani

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Staffetta tra i giovani imprenditori di Assindustria Venetocentro: Alessandra Polin (a sinistra nella foto) ha assunto la carica di presidente del gruppo, alternandosi a Anna Viel (a destra) che diventa presidente vicario. Il cambio della guardia, già avvenuto tra i “grandi” con il passaggio di consegne tra Finco e Polesana, è previsto per il biennio di avvio dell’associazione confindustriale nata dalla fusione delle associazioni di Padova e Treviso.

Il rinnovo degli organismi dirigenti sarà nel 2020 quando l’assemblea dei soci eleggerà presidente e direttivo. Il cambio della guardia è stato sancito dall’assemblea ordinaria del gruppo giovani, riunita nei giorni scorsi al Golf Club Padova di Galzignano Terme. Alessandra Polin, madre di due figli di 17 e 22 anni, ha ricoperto numerosi incarichi nell’azienda di famiglia, il Gruppo General Filter Italia SpA di Paese (Treviso), multinazionale leader nella filtrazione e qualità dell’aria, fino a diventare responsabile allo sviluppo commerciale e al marketing con particolare attenzione alle quattro filiali estere in Francia, Turchia, Spagna e Cina. Nello stabilimento di Paese sono attivi più di 130 collaboratori, con l’area direzionale, la ricerca e sviluppo e la produzione industriale. È stata Vicepresidente dal 2014 dei Giovani Imprenditori di Unindustria Treviso, dove è iscritta dal 2008, Presidente dal 2017. Dal 2013 è componente della Commissione internazionalizzazione e G20 dei Giovani di Confindustria.

«In autunno – dichiara la Presidente dei Giovani Imprenditori, Alessandra Polin – partirà la nuova programmazione 2019-2020 del Gruppo Giovani che avrà al centro l’internazionalizzazione e lo sviluppo del capitale umano. Il 12 settembre avremo il primo appuntamento pubblico sulla formazione e la valorizzazione delle risorse umane in azienda, temi strategici per accompagnare le imprese nella grande trasformazione in atto, con protagonisti imprenditori che hanno fatto dello sport uno dei punti di forza e di maggior impegno. Altro tema centrale sarà l’internazionalizzazione perché crediamo che la crescita delle aziende, fuori dalla zona di comfort del nostro Paese, sia imprescindibile per cogliere le sfide del futuro: l’appuntamento è il 4 ottobre. Organizzeremo inoltre iniziative per la formazione e il networking, oltre alla partecipazione agli appuntamenti nazionali e regionali. Abbiamo tutti la responsabilità di far crescere un Gruppo che oggi conta 300 giovani imprenditori ma che ha nelle province di Padova e Treviso terreno fertile per crescere ancora. Con la delega alla scuola puntiamo a creare un gruppo di lavoro allargato e coeso, che porti le istanze delle imprese negli istituti scolastici e aiuti studenti e famiglie ad un orientamento consapevole, a conoscere le aziende e a creare i nostri futuri collaboratori».

«Dopo un anno di lavoro insieme, il Gruppo Giovani di Assindustria Venetocentro è una realtà – dichiara Anna Viel, Presidente Vicario dei Giovani Imprenditori -. Un’unica squadra, coesa e motivata, al servizio di un grande progetto che renda questo territorio fertile di imprese giovani, start up e di pari opportunità, attrattore di capitale umano, interlocutore delle riforme che servono ai giovani e all’Italia. A cominciare da un grande piano di inclusione dei giovani che parta dalla qualità della scuola e dell’università, dal collegamento della formazione con il reale bisogno delle imprese per superare il mismatch tra domanda e offerta che oggi rende introvabili migliaia di tecnici specializzati, mentre la disoccupazione tra i giovani supera il 30%. I giovani imprenditori sono pronti a fare la loro parte: mantenendo e rafforzando Industria e formazione 4.0, creando modelli educativi che consentano di vincere la sfida del digitale e rispondere ai fabbisogni delle imprese, qualificando l’alternanza scuola-lavoro e non depotenziandola, siamo pronti ad investire di più e creare opportunità per i giovani».

Ti potrebbe interessare