Confagricoltura Verona: morto Luciano Piona, presidente sezione vinicoltori

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Verona, Confagricoltura piange la morte improvvisa di Luciano Piona, 66 anni, presidente della sezione dei vinicoltori (cantine che trasformano l’uva prodotta e la commercializzano) dell’associazione, colpito da malore durante un’escursione di scialpinismo sulla pista direttissima dello Spinale, a Madonna di Campiglio. Era presidente del Consorzio Garda doc.

Confagricoltura Verona:«Piona una grande perdita per noi»

“Era maestro di sci, quindi espertissimo, ma purtroppo è stato colto da un malore che lo ha stroncato – sottolinea Paolo Ferrarese, presidente di Confagricoltura Verona -. A nome della Giunta e del Consiglio esprimo la vicinanza alla famiglia, perché Luciano era non solo un amico, ma anche un grande imprenditore. È stata la sua azienda la prima, nel 1962, a chiamare Custoza il vino bianco della zona, portando poi la doc ad affermarsi nei mercati più importanti. Oltre all’abilità nel fare marketing, Luciano e il papà Giulietto, oltre al fratello Franco, avevano portato a un alto livello di qualità il vino prodotto, con la cura dei terreni, dei vitigni e della vinificazione. Per noi tutti è una grande perdita e io proporrò alla giunta che venga iscritto nell’Albo d’oro dell’associazione”.

Luigi Caprara, membro di giunta di Confagricoltura e consigliere del Consorzio di tutela del Custoza, lo ricorda così: “Con Luciano eravamo colleghi e amici, ma lui per me è sempre stato un faro da seguire. Era sempre un passo avanti rispetto agli altri. Basti pensare che fu lui a credere alla doc e a proporre il nome Custoza per il nostro bianco, che noi chiamavamo Valbusa da una località della zona. E sempre lui ha creduto fortemente nel far ripartire il Garda doc, che era una denominazione morta. Sempre positivo, dotato di una grande onestà intellettuale. Negli affari non mollava un centesimo, ma era leale, corretto, manteneva sempre i patti. Il vino era la sua vita».

nella foto: Luciano Piona (al centro) tra il fratello Franco e il papà Giulietto

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare