Food delivery e serrature «hi-tech»: due startup trevigiane al CES di Las Vegas

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

CES 2021, tra le 53 startup italiane presenti due sono trevigiane: Appeaty e Motorlock Disec. Il Consumer Electronics Show di Las Vegas, in programma dal 11 al 14 gennaio 2021, per la prima volta organizzato totalmente online, è da anni un punto di riferimento e un appuntamento da non mancare per capire in che direzione si muove l’innovazione a livello mondiale, e tra le startup italiane presenti all’esposizione due sono trevigiane.

La prima, Appeaty,  punta a offrire soluzioni innovative nel campo della ristorazione, attraverso un software che ha lo scopo di ottimizzare la digitalizzazione e l’efficienza dei locali e del delivery, molto attuale in tempo di pandemia.

La seconda, invece, Motorlock Disec, riguarda un’innovazione in chiave tecnologica nel mondo dei sistemi di protezione per serrature: la creazione di un pomello elettronico con controllo o da remoto o via smartphone.

Le due startup trevigiane al CES 2021: i profili

Appeaty: startup nata a metà del 2019, grazie al lavoro di Roberta Tardugno e Ernesto De Marchi con sede a Vittorio Veneto, ha come scopo migliorare e rendere maggiormente efficiente il lavoro ai ristoratori e il servizio a clienti attraverso l’utilizzo della tecnologia.

Digitalizzazione delle ordinazioni delle varie pietanze, dei pagamenti, che verrebbero effettuati direttamente da casa al momento della prenotazione e scelta intuitiva dei locali per l’utente, suddivisi in base o ai propri gusti o alle proprie scelte alimentari.

Questi sono i punti di forza del progetto della startup trevigiana che con il Covid ha visto diventare ancora più attuale il proprio progetto, adattando la propria idea anche al delivery e al take away, con una policy chiara: non coinvolgere i raider, categoria spesso poco tutelata, ma caldeggiare il servizio di delivery effettuato direttamente dai ristoranti convenzionati senza percentuali sulla consegna e con il costo della consegna a domicilio totalmente a favore dei ristoratori.

L’attività si basa sulla richiesta di una percentuale esclusivamente sulla transazione e permette inoltre alle aziende l’erogazione di fondi welfare per i professionisti direttamente sull’app, al posto dell’erogazione di buoni pasto, e sulla possibilità di permettere al consumatore lavoratore di avere una fattura unica sui vari ristoranti frequentanti in pausa pranzo nell’arco del mese.

Il servizio viene erogato da Kemanji s.r.l.: ai ristoranti vengono offerti piani marketing con consulenze strategiche, gestione contabile, analisi di valori nutrizionali e traduzione di menù in varie lingue. Il tutto gestito telematicamente e nel segno della sostenibilità ambientale.

Menù digitali, incassi gestiti meglio, certificazione fiscale formato digitale attraverso l’ invio di fatture e documenti commerciali a ciascun cliente, efficienza del servizio e sviluppo della ristorazione:  questa in sintesi è la forza dell’app, entrata ufficialmente sul mercato nel giugno 2020 che al Ces 2021 vive la seconda esperienza internazionale dopo la partecipazione a Gitex a Dubai del dicembre 2020.

Uno dei due fondatori, Ernesto De Marchi l’ha definita come innovativa, efficiente, green e affidabile e sulla manifestazione di Las Vegas, a cui la startup prenderà parte online, è ottimista: «Dalle prime battute notiamo un interesse maggiore rispetto ai mesi scorsi nei confronti del nostro progetto».

Motorlock Disec. Si tratta di un pomello elettronico semplice spin off della Disec, azienda operante nel settore dei sistemi di protezione per serrature con sede a Susegana, da installare e da utilizzare attraverso l’ausilio della tecnologia. Una soluzione che serve a motorizzare qualsiasi serratura dotata di cilindro europeo.

Caratterizzato da un motore brushless, ovvero senza spazzole e senza ingranaggi,  con Motorlock la porta  di casa potrà aprire e chiudere serrature attraverso dispositivi elettronici come smartphone, tastiera numerica, wireless e radiocomando. Possibile anche l’apertura anche tramite sistema biometrico, gsm e trasponder.

La serratura si chiude sempre in modo automatico garantendo sicurezza e efficacia. È possibile, inoltre, gestire e controllare gli accessi di casa, del luogo di lavoro o del b&b (utilissima per le proprietà turistiche) utilizzando l’app da remoto.

Motorlock è stato progettato in tre versioni di alimentazione: quella cablata, ossia con motore alimentato a corrente, la versione a batteria interna ossia con batteria a litio (la versione a batteria può essere cablata o ricaricabile con connettore magnetico); ed infine la versione con batteria esterna.

Esistono tre livelli di prodotto, per posizionarsi su livelli differenti del mercato: basic solo con motore, advance con gestione da smartphone tramite app dedicata e cloud: per gestori di b&b, per la registrazione e gestione dei prodotti e creazione di codici temporanei per gli ospiti.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare