Veneto, il Prosecco Dop traina l'export, ma con il blocco UK 9.3 milioni di perdite al giorno

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Export, il blocco UK dei trasporti via terra, dei traghetti e dei voli mette a rischio oltre 9,3 milioni di euro di cibo e bevande Made in Italy che vengono esportate in media ogni giorno in Gran Bretagna, al quarto posto tra i partner commerciali del Belpaese per cibo e bevande dopo Germania, Francia e Stati Uniti.

Una duro colpo anche per il Veneto in quanto il Prosecco Dop è tra i prodotti più venduti del settore export del vino italiano sul mercato inglese.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in riferimento all’emergenza generata dalla nuova variante inglese del Covid con limiti anche nel trasporto degli alimentari su gomma, sui traghetti e per via aerea.

Export, blocco UK rischia di frenare la crescita del settore

«Le esportazioni agroalimentari italiane in Gran Bretagna sono in leggero aumento anche nel 2020 nonostante le difficoltà generate dalla pandemia per la tendenza ad accumulare scorte ed evitare l’arrivo di dazi e ostacoli amministrativi e doganali per effetto della Brexit» sottolinea Coldiretti.

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Le esportazioni agroalimentari italiane hanno raggiunto nel 2019 il valore di oltre 3,4 miliardi di euro con il settore del vino che complessivamente ha fatturato sul mercato inglese quasi 771 milioni di euro, spinto dal Prosecco Dop.

Al secondo posto tra i prodotti agroalimentari italiani più venduti ci sono – secondo la Coldiretti – i derivati del pomodoro, ma rilevante è anche il ruolo della pasta, dei formaggi e dell’olio d’oliva.  Importante  anche il flusso di Grana Padano e Parmigiano Reggiano per un valore attorno ai 85 milioni di euro.

 

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

Giacomo Porra

 

Ti potrebbe interessare