Vaccini Covid, Stevanato raddoppia la produzione di flaconi e annuncia 300 assunzioni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Stevanato Group raddoppia la produzione di flaconi per i vaccini e annuncia oltre 300 nuove assunzioni nello stabilimento di Padova. A Piombino Dese, nell’azienda funzionale all’industria farmaceutica e sanitaria Stevanato Group, la produzione è aumentata grazie alla raddoppiata richiesta di flaconi in «vetro borosilicato neutro», il contenitore per i vaccini. In grado di resistere a temperature che arrivano a meno 70 gradi, questi flaconi saranno fondamentali nella corsa contro il tempo delle industrie farmaceutiche, nella speranza di uscire presto dallo stallo causato dal Covid-19.

Vaccini Covid, Stevanato Group in crescita nonostante la pandemia

E così, in un contesto economico fortemente colpito dalla pandemia, a Piombino, invece, si lavora per assumere altre 35 figure specializzate per la produzione continua oltre alle 110 già assunte da inizio anno. Il piano industriale che già prevedeva nuove assunzioni, ha dovuto adeguarsi ai ritmi delle commesse e quindi, spiega Marco Mauri, direttore Hr, «assumeremo altre 150 persone di cui cento, se sarà possibile, entro i primi tre mesi dell’anno», trecento persone in poco più di un anno.

«Se dovessi disegnare il profilo ideale – ha aggiunto Caterina Tringali, responsabile hr per l’Italia- della persona da assumere sarebbe un perito meccatronico che ha già esperienza di conduzione di impianti a livello industriale e parliamo di persone con competenze di specializzazione altissime, incluse quelle sulla normativa di sicurezza, assimilabili a quelle che vigono in ambiente farmaceutico».

Vaccini Covid, le stime sulle produzione 2021

«La richiesta di flaconi per i vaccini che arriva dalle case farmaceutiche – spiega, infine, Mauri – passerà nel 2021 da 10 a 12 miliardi di pezzi l’anno. Noi ne produciamo 2 miliardi ma con le nuove linee aumenteremo la produzione del 20%. Per il prossimo anno serviranno anche altre figure: ingegneri, progettisti meccanici, per il software, project manager, analisti di laboratorio perché a Piombino, oltre ai flaconi, produciamo anche le macchine preposte a verificare, una volta sigillati i flaconi, che la tenuta dei contenitori che proteggono il vaccino sia perfetta». In altri tre stabilimenti del gruppo, fra Germania e Stati Uniti, poi, si continuano a produrre anche componenti plastiche per i kit di testing.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

 

 

Ti potrebbe interessare