Sostenibilità, Alto Vicentino Ambiente dona 5.400 borracce alle scuole medie

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alto Vicentino Ambiente dona 5.400 borracce a tutte le scuole medie dei 31 comuni serviti. L’iniziativa, promossa dall’ azienda di raccolta, recupero, smaltimento e termovalorizzazione dei rifiuti, è stata organizzata in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Oltre alla donazione AVA quest’anno partecipa all’evento sostenibile anche con una campagna di sensibilizzazione sui social aziendali.

Alto Vicentino Ambiente, lo scopo della donazione

La prima simbolica donazione di borracce si è tenuta venerdì 20 novembre all’Istituto Comprensivo Monte Pasubio di Torrebelvicino. “Il nostro lavoro – spiega la presidente di Alto Vicentino Ambiente Daniela Pendin – consiste nel mantenere pulito e sano il territorio e contribuire affinché le città, i paesi, le campagne e i corsi d’acqua non siano contaminati dai rifiuti che ogni giorno vengono prodotti. Non potremmo mai fare bene il nostro lavoro senza cercare di diffondere delle buone pratiche di sostenibilità».

La consegna è avvenuta alla presenza di una ridotta rappresentanza di studenti, del dirigente scolastico Antonio Stanzione e del consigliere di AVA Giovanni Bertoldo. “Desidero ringraziare Alto Vicentino Ambiente per questo segno di attenzione al nostro istituto – ha detto Stanzione in occasione della consegna- ritengo che ricevere le borracce in questo momento di difficoltà generale sia molto significativo».

Nelle prossime settimane proseguirà la distribuzione a tutti gli altri istituti dei 31 comuni dell’Alto Vicentino: “Con questa consegna su vasta scala – conclude Pendin – abbiamo voluto rappresentare al meglio anche lo spirito di servizio di AVA e di tutte le persone che vi lavorano con grande impegno»

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, i dettagli dell’iniziativa

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (21-29 novembre) consiste in una campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni  idea punta a dimostre come chiunque possa contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri. L’iniziativa promossa dal programma Life+ della Commissione Europea, quest’anno si focalizza sui rifiuti invisibili, ovvero quelli sconosciuti e quindi ‘non visibili’ al consumatore finale, ma comunque generati nella produzione di beni.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

Ti potrebbe interessare