Innovazione, parla nordestino il telescopio più grande del mondo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Innovazione, il telescopio più grande del mondo sarà prodotto grazie al lavoro di un’impresa del nordest: la Cimolai.  Sulle Ande cilene, infatti, a 3.000 metri di altitudine in vetta al Cerro Armazones sorgerà  l’Extremely Large Telescope, di proprietà dell’ESO, l’Osservatorio Europeo Astrale.

Largo 39 metri e alto 90, con 5mila tonnellate di peso e un volume paragonabile a quello del Colosseo, una volta ultimato permetterà di osservare l’universo con lo stesso potere di risoluzione di 100 milioni di occhi umani.

Innovazione, il telescopio più grande del mondo: la collaborazione Cimolai – ESO

Lo strumento potrà fornire una comprensione più accurata dell’universo visibile, ottenendo risultati migliori e consentire persino l’osservazione dell’atmosfera degli esopianeti, i corpi celesti esterni al Sistema Solare.

Dietro le quinte di questa commessa del valore di oltre quattrocento milioni di euro, c’è un consorzio di ditte italiane che si sta occupando della struttura portante e della cupola rotante.

Tra queste, con il 40% del valore dell’intera commessa, troviamo Cimolai Spa fondata nel 1949 a Pordenone e specializzata nella progettazione, fornitura e montaggio di strutture complesse in acciaio. Grazie dunque alla collaborazione tra Cimolai ed ESO si potrà leggere l’universo “nei minimi dettagli”.

Cimolai, la sicurezza come valore aziendale

Un risultato notevole, che l’azienda sottolinea di aver raggiunto grazie all’importanza data alla sicurezza sul lavoro, valore primario per crescita e successo. Oggi più che mai, il tema della sicurezza è di fondamentale importanza per accrescere competitività e fatturato, garantendo ai propri clienti alti standard di riferimento.

«Cimolai è estremamente sensibile al tema sicurezza, in cantiere così come in ufficio», così Tommaso Di Santo, HSE manager del gruppo. Nell’ultimo anno l’azienda ha implementato tutte le attività volte a garantire la massima sicurezza del personale e arginando problemi quali i fermi produzione e gli incidenti. «Siamo un’azienda certificata, monitoriamo costantemente ogni attività di reparto e di cantiere, anticipando i rischi prima che possano verificarsi».

Immagine di copertina: “Courtesy of Cimolai S.p.A”

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare