Artigiani, 180mila prestazioni mediche rimborsate nel 2019

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Con una popolazione sempre più vecchia, con malattie croniche e disabilità, in Veneto c’è un bisogno crescente di assistenza sanitaria. Basti pensare che il 20% dei Veneti ha più di 65 anni (il 10% è ultra 75enne), presenta malattie croniche (il 26 % della popolazione del Veneto ha almeno una esenzione per una patologia) oppure presenta disabilità o non autosufficienza (è il caso del 25% degli anziani tra 75 e 84 anni e il 57% di ultra 85enni). Ma in periodo di emergenza Covid, il sistema sanitario pubblico ha diminuito anche drasticamente gli interventi di medicina ospedaliera ordinaria non legati alla pandemia. Per limitare l’impatto sulla popolazione lavorativa e in parte sostenere le difficoltà del sistema pubblico si è attivata la sanità integrativa.

Stretta del Governo, ma non sarà lockdown Veneto. Didattica a distanza per le superiori

E’ questa la fotografia dei bisogni socio-sanitari in Veneto e delle possibili risposte, emersa al convegno di presentazione del 1° bilancio sociale del fondo Sani.In.Veneto, un’esperienza di welfare sanitario bilaterale avviata nel 2013 da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, CGIL, CISL e UIL del Veneto. “Sani.In.Veneto” – ha spiegato il direttore Jimmy Trabucco – ogni giorno rimborsa prestazioni mediche, informa sulle tutele disponibili per le 33mila imprese e quasi 140.000 lavoratori iscritti, cresce ampliando la rete che ora conta 200 sportelli in Veneto, supporta i bisogni del territorio veneto con interventi straordinari in caso di necessità.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Nel 2019 Sani.In.Veneto ha rimborsato 180.000 prestazioni per oltre 140.000 iscritti: 18.000 donne e 11.000 uomini hanno fatto screening o hanno attuato forme di prevenzione, sono stati rimborsati oltre 10.500 interventi chirurgici, mentre 8000 persone hanno avuto accesso a 27.000 prestazioni odontoiatriche e 12.000 a interventi di fisioterapia e riabilitazione, protesi e lenti per quasi 30.000 prestazioni. “Ma – ammonisce il Presidente di Sani.In.Veneto Antonio Morello – con la costante diminuzione delle imprese attive dal 2009 pari a 185.000 aziende artigiane che hanno chiuso, siamo di fronte a un restringimento della base produttiva delle aziende e del lavoro, che sono pilastri del welfare, che vanno tutelati”.

Ti potrebbe interessare