Elezioni regionali Veneto, è un plebiscito: Zaia vola verso il 75% dei voti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

+++ ore 17.48 aggiornamento elezioni regionali Veneto: Luca Zaia al 74%, Arturo Lorenzoni al 16%. Per le liste: lista Zaia 41%, Lega Nord – Liga Veneta al 15%, nettamente staccata, Partito Democratico al 12,1%. Per il Veneto che Vogliamo, una delle civiche che ha sostenuto Lorenzoni e che più si è mossa in campagna elettorale, flop totale: 1,6%, +++

Plebiscito per Luca Zaia alle elezioni regionali Veneto: confermato per i prossimi 5 anni come governatore del Veneto, secondo gli exit-pool supererà la quota del 70%. La forchetta attribuita al presidente uscente è infatti 72-76%, mentre lo sfidante Arturo Lorenzoni, sostenuto da buona parte del centrosinistra alle elezioni regionali Veneto, si ferma fra il 16-20%. Enrico Cappelletti, del movimento 5 Stelle, si attesta attorno al 3-5%. Si è votato anche per il referendum costituzionale: in questo caso ad ora, lunedì alle 16.30, lo spoglio è già molto avanti: il sì è in netto vantaggio, dato al 67,8%.

LEGGI: ECCO CHI HA DIRITTO AL BONUS PER PAGARE INTERNET E TABLET

Per le elezioni regionali Veneto l’affluenza è stata del 67,56% per il referendum e 57,14% per le regionali.

Elezioni regionali Veneto, in serata lo spoglio

In serata partirà lo spoglio vero dei voti per le elezioni regionali Veneto. Seppur plebiscitaria come votazione, qualche domanda rimane: all’interno del centrodestra, ad esempio, c’è da capire chi vincerà il derby interno: la lista di Zaia o la Lega Nord? Va ricordato che Zaia vinse nel 2015 col 50,8% dei voti. Ora rischia di prenderne almeno il 70%. Così come nel 2015 Alessandra Moretti, oggettivamente bistrattata da molti anche all’interno della sua coalizione del centrosinistra, arrivò al 22,74%. Nel centrosinistra molti sostennero di aver toccato il fondo, e Arturo Lorenzoni, il candidato odierno, non vorrebbe certo vedersi nel ruolo di quello che si è messo a scavare. Al momento, infatti, pare accreditato di un risultato peggiore rispetto a quello della Moretti.

BONUS CASA, ECCO QUALI LAVORI GRATIS SI POTRANNO FARE

Nella mattinata di martedì pubblicheremo la composizione del consiglio regionale, dopo lo spoglio che andrà avanti fino a notte inoltrata.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

Elezioni regionali Veneto, a Venezia avanti Brugnaro

Si vota anche per alcuni Comuni. Il più importante in Veneto è il capoluogo, Venezia. Il sindaco Luigi Brugnaro è dato fra il 49-53%, lo sfidante Pier Paolo Baretta del centrosinistra almeno 20 punti dietro. Se Brugnaro non supererà il 50%, si dovrà andare al secondo turno, fra 15 giorni.

 

Ti potrebbe interessare