Aumenti luce e gas, bolletta alle stelle

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Aumenti luce gas in bolletta: secondo quanto stabilito da Arera, autorità di regolazione per energia reti e ambiente dal 1° ottobre la bolletta dell’elettricità registrerà un aumento del 15,6% mentre quella del gas dell’11,4%. Secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori sugli aumenti luce gas in bolletta, per una famiglia tipo significa spendere su base annua (non, quindi, secondo l’anno scorrevole, ma dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2021 nell’ipotesi di prezzi costanti), 70 euro in più per la luce e 96 euro in più per il gas. Una maggior spesa complessiva, quindi, pari a 166 euro.

Aumenti luce gas in bolletta, le parole dell’Unione Nazionale Consumatori

«Una stangata record per gli aumenti luce gas in bolletta, che non ha precedenti. Un primato assoluto. Mai, da quando ci sono gli aumenti trimestrali stabiliti dall’Authority, ossia dal gennaio 2003, si sono verificati rialzi così elevati» afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

«Ci aspettavamo, come al solito, che, con la riaccensione dei caloriferi si infiammassero anche i prezzi, soprattutto del gas. Ma non a questi livelli da primato! Una pessima notizia per le famiglie già in difficoltà per le conseguenze dell’emergenza Covid. Per questo avevamo proposto all’inizio della pandemia di ridurre l’Iva sul gas al 10% sull’intero consumo e non solo sui primi 480 Smc annuali come è attualmente», conclude Vignola.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ma per le famiglie comunque 2020 al risparmio

«Per la famiglia tipo1 – spiega l’Arera in una nota –  in tutela la forte crescita delle quotazioni nei mercati all’ingrosso porta ad un rialzo per la bolletta dell’elettricità del +15,6% e per la bolletta gas del +11,4%, dato quest’ultimo legato anche alla consueta stagionalità con la relativa crescita della domanda». L’Autority calcola come effetti sui consumatori (al lordo tasse), che nel 2020 la famiglia tipo beneficerà comunque di un risparmio complessivo di circa 207 euro/anno rispetto al 2019, visto il calo delle tariffe durante il lockdown.

«Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa nel 2020 per la famiglia-tipo sarà di circa 485 euro, con una variazione del -13,2% rispetto al 2019, corrispondente a un risparmio di circa 74 euro/anno – dice l’Arera -. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 975 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 133 euro/anno».

Ti potrebbe interessare