Xylem di Montecchio Maggiore, magazzinieri in sciopero: «Sostituiti da interinali»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alla Xylem di Montecchio Maggiore (ex Lowara) scatta lo sciopero spontaneo al reparto logistica dell’impianto produttivo. Il “cantiere” del magazzino è dato in appalto a Arcese e TimeLog Srl e vi lavorano in tutto 40 dipendenti. I 12 dipendenti della TimeLog Srl hanno incrociato le braccia dopo essere stati messi in ferie forzate da oggi e aver visto al lavoro (al loro posto) 14 lavoratori interinali, come denuncia la Cgil.

I lavoratori dalle 10.30 di oggi 17 agosto hanno deciso di inscenare un sit-in e indire uno sciopero spontaneo. Sul posto dalla mattina è presente anche il segretario generale della Filt Cgil di Vicenza Filippo Rossi. A quanto afferma il sindacato, venerdì 14 agosto il responsabile di reparto avrebbe comunicato ai 12 dipendenti che essendoci un calo di lavoro da lunedì, ovvero oggi, sarebbero dovuti stare a casa in ferie forzate.

Alla Xylem interinali al posto dei dipendenti

Ma oggi i lavoratori hanno scoperto che sulla tabella dei turni di lavoro è prevista la presenza di 14 nominativi di lavoratori interinali, che solitamente vengono chiamati solo quando il carico di lavoro viene incrementato. Il sindacato sottolinea inoltre che, essendo TimeLog Srl è subentrata rispetto all’azienda appaltatrice precedente da marzo 2020, i lavoratori non hanno ancora maturato le ferie.

«In questo momento all’interno del reparto logistica della Xylem, appaltato a TimeLog di Milano – dichiara il segretario generale della Filt Cgil di Vicenza Filippo Rossi – stanno lavorando gli interinali. Ci domandiamo per quale motivo siano stati lasciati a casa i lavoratori dipendenti? E siano stati sostituiti con gli interinali? Quindi significa che non c’è un calo di lavoro come annunciato?». La protesta durerà fino alle 17.

Ti potrebbe interessare