Vicenza, poliziotto fa la "presa al collo" a un ragazzo di colore. Il video è virale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il video che mostra un poliziotto immobilizzare un ragazzo di colore utilizzando la tecnica della “presa al collo” in una piazza di Vicenza è diventato virale: oltre 400 mila visualizzazioni raccolte in 16 ore. La clip, postata dal profilo Instagram di C.S., un giovane vicentino di origini colombiane, mostra un episodio avvenuto attorno alle 18 di lunedì 10 agosto 2020 in piazzale De Gasperi, nel centro storico della città berica, non lontano dalla stazione ferroviaria.

Nel video si vedono due agenti con la divisa della polizia parlare con insistenza a un ragazzo di colore, il quale si allontana camminando veloce. A un certo punto uno dei due agenti immobilizza il giovane portandogli il braccio destro attorno al collo, e cercando successivamente di spingerlo a terra. A quel punto si sentono gli amici del giovane reagire gridando al poliziotto di lasciarlo, e dopo pochi secondi l’agente molla la presa.

A quanto afferma C.S., che ha postato il video su Instagram, l’episodio sarebbe avvenuto qualche minuto dopo una rissa accaduta in quella zona tra due persone sconosciute a lui e al ragazzo immobilizzato. Alcuni amici di C.S. e del giovane immobilizzato sarebbero intervenuti per separare i due. A quel punto sarebbero arrivati gli agenti, che avrebbero chiesto i documenti al giovane e lo avrebbero strattonato. Il giovane si sarebbe rifiutato di esibirli. Successivamente si sarebbe svolta la scena documentata nella clip.

Il ragazzo immobilizzato – che avrebbe 21 anni – è stato portato in Questura e attualmente si troverebbe agli arresti domiciliari in attesa di processo per direttissima con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale. Abbiamo chiesto alla Questura di Vicenza la ricostruzione della dinamica dell’episodio.

«Aiutatemi a condividere questo atto di razzismo» scrive C.S. nella didascalia del video. Dopo il caso di George Floyd, la cui morte “raccontata” in diretta con un video negli Usa ha provocato proteste di massa contro il razzismo nelle forze dell’ordine, è forte la sensibilità anche in Italia verso questo tema.

Di parere opposto è Silvio Giovine, assessore alle attività produttive del comune di Vicenza, che nella mattinata di oggi 11 agosto ha rilanciato il video sul suo profilo Facebook, scrivendo: «Spiace constatare che questo video stia diventando virale sui social con commenti sgradevoli. Se un poliziotto ti chiede i documenti per un semplice controllo, e non hai nulla da nascondere, glieli porgi con il sorriso. Se crei tensioni per un gesto così banale, o sei un delinquente o sei un vigliacco. In ogni caso, sempre e comunque dalla parte della Polizia. A cui va tutto il pieno sostegno delle persone per bene». Il video è destinato sicuramente a far discutere.

Ti potrebbe interessare