Meteo, ancora maltempo venerdì e sabato. Uno strumento per il monitoraggio in tempo reale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Maltempo da domani pomeriggio, venerdì 28 agosto, si preannuncia in Veneto una crescente instabilità con possibili rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti. Tra sabato e domenica si prevedono condizioni di tempo in prevalenza instabile, con alcune fasi perturbate associate a precipitazioni diffuse, anche consistenti, con rovesci e temporali.

Visti i fenomeni meteorologici previsti, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha diramato un avviso di criticità (stato di attenzione) valido su tutto il territorio regionale, a partire dal mezzogiorno di domani venerdì 28 agosto e sino alle prime ore di sabato 29, per possibili problemi alla rete idrografica e al sistema fognario. Nel caso di forti temporali l’allerta è anche sul fronte geologico per eventuali colate nell’area Dolomitica (in particolare per la frana di Borca), nella fascia Pedemontana e in quella dell’Adige, del Garda e dei Monti Lessini.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA

Uno strumento per controllare il maltempo

Forse non tutti sanno che…esiste uno strumento messo a disposizione dall’Arpav molto utile per capire come si stanno muovendo le perturbazioni. Si tratta del radar meteo, disponibile a questo indirizzo: https://www.arpa.veneto.it/bollettini/meteo/radar/radar.php

La foto che vedete nell’articolo rappresenta un giorno di grande maltempo, scaturito in una serie di forti temporali estivi. Un caso estremo, ma spesso basta controllare il radar meteo per seguire l’evoluzione anche di piccole perturbazioni. Cliccando play, sopra, si anima lo spostamento, così da controllare facilmente l’evoluzione della perturbazione.

 

Ti potrebbe interessare