Lido: intitolata a Nicolò Spada, l'imprenditore che costruì l'Excelsior, la piazzetta del "buco"

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una piazzetta intitolata a Nicolò Spada lì dove un tempo c’era il celebre “buco” del Lido di Venezia, scavato per costruire il nuovo palazzo del cinema che non vide mai la luce. La giunta comunale veneziana ha approvato una delibera che intitola quell’area a Spada, imprenditore che volle la costruzione dell’Hotel Excelsior dando così grande impulso al turismo al Lido.

Gli appassionati di cinema conoscono bene quell’area, tra il piazzale del Casinò, via delle Quattro fontane e Lungomare Marconi: si tratta dello spiazzo delimitato da pini marittimi e aceri, su cui durante la Mostra del Cinema viene installata la Sala Giardino, caratteristica tensostruttura di color rosso (nella foto, presa dal sito della Biennale).

Nicolò Spada, morto il 18 aprile 1929, come risulta dalla tomba monumentale al centro del cimitero del Lido, con la costruzione dell’Hotel Excelsior, inaugurato il 21 Luglio 1908, e di altri edifici ad esso limitrofi, fu il principale artefice della trasformazione del Lido da zona di stabilimenti balneari a luogo di villeggiatura internazionale.

Ti potrebbe interessare