Autostrada A4: arriva il radar che riconosce una persona che attraversa

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nell’autostrada A4 Venezia-Trieste debutta l’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza di chi viaggia. Saranno installati 15 “super radar” intelligenti nei primi 18 chilometri del primo lotto in cui è stata già completata la terza corsia autostradale, tra Quarto d’Altino e San Donà di Piave, in provincia di Venezia.

I radar – simili per funzionalità a quelli utilizzati nelle torri di controllo del traffico aereo – saranno in grado di rilevare persone, oggetti e veicoli in transito di qualsiasi dimensione. Un software configurato per rilevare in maniera automatica gli eventi anomali (AID, acronimo che sta per Automatic Incident Detection) farà poi dialogare fra loro radar e telecamere, garantendo la trasmissione in tempo reale dell’evento direttamente al Centro Radio di Palmanova.

A4, eventi anomali monitorati in video

Gli operatori potranno così vedere un breve video che mostrerà gli istanti precedenti l’evento e, contestualmente, la situazione su strada in tempo reale. Grazie alla possibilità di allargare l’inquadratura con lo zoom delle videocamere sarà possibile comprendere con più sicurezza che cosa stia accadendo, intervenendo nel modo più efficace e rapido.

Il nuovo sistema è stato commissionato da Autovie Venete, società concessionaria di quel tratto di autostrada, per un investimento complessivo – comprensivo della fornitura, delle licenze dei radar e della loro configurazione – di 2 milioni e 387 mila euro.

Discoteche chiuse e mascherina dalle 18 alle 6: l’ordinanza in vigore dal 17 agosto

Tecnologia italiana in A4

La prima fase dei lavori, appena consegnati all’O.E. Ramunno s.r.l. di Tramutola (Potenza), prevede la realizzazione delle postazioni (pali e telecamere) a supporto degli operatori del Centro Radio Informativo di Palmanova che, tramite fibra ottica, saranno collegate alla rete tecnologica di Autovie Venete.

Nella seconda fase saranno installati i nuovi dispositivi radar, creando così un unico sistema integrato. Ricerca, test e prove tecniche sono state effettuate sulla tratta sperimentale allestita in A28 fra Godega di Sant’Urbano e Conegliano. Questo tipo di tecnologia consentirà al personale del Centro Radio Informativo della Concessionaria di monitorare l’autostrada 24 ore su 24 con qualsiasi condizione atmosferica: di notte, con pioggia intensa, forte vento, neve e nebbia.

Mose, una nuova autorità per gestirlo (e proteggere la laguna di Venezia)

Ti potrebbe interessare