Contributo a fondo perduto Veneto, è boom: già 272 milioni di euro erogati

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’aiuto che piace al mondo imprenditoriale del Veneto: per le richieste di contributo a fondo perduto, dal 15 giugno ad oggi 9 luglio, sono già 73mila le domande evase dalla sezione regionale dell’Agenzia delle Entrate. Per un totale importante: 272 milioni di euro erogati a aziende di grande e piccole dimensioni, partite Iva, commercianti e artigiani. E non finisce qui: c’è tempo fino ad agosto per fare domanda e c’è già una scia di richieste inevase. In totale, infatti, sono state 104mila le domande presentate, equamente divise. Quasi 57mila, infatti, sono contribuenti fisici, i restanti 48mila persone non fisiche.

Contributo a fondo perduto, le province

A fare la parte del leone nella classifica provinciale del contributo a fondo perduto sono Padova e Venezia, i cui territori hanno portato a casa contributi per 53 milioni di euro. A seguire troviamo Verona, 50 milioni, Vicenza, 49 milioni, Treviso, 48 milioni, Rovigo 10 e Belluno 8. Possono fare domanda oltre alle persone fisiche, titolari di partita Iva, tutti i titolari di aziende che non abbiano superato i 5 milioni di fatturato nel corso del 2019. Non solo: le attività devono aver rilevato un fatturato o «corrispettivo», nel corso dell’aprile 2020, inferiore almeno di due terzi (66%) rispetto a quello dell’aprile 2019.

Come si calcola il bonus? Bisognerà calcolare la differenza fra il fatturato di aprile 2019 e 2020, come detto, applicando poi una specifica percentuale: la domanda contributi fondo perduto farà ottenere un bonus fino al20% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 400mila euro. La quota scenderà al 15% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di un milione di euro, fino al 10% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 5 milioni di euro.

Al link seguente tutte le indicazioni sul come fare la domanda contributi a fondo perduto: https://www.venetoeconomia.it/2020/06/domanda-contributi-fondo-perduto/

LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

 

Ti potrebbe interessare