Apertura scuole in Veneto, la proposta di Zaia: «Utilizziamole per i centri estivi»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Apertura scuole Veneto, non per fini educativi in senso stretto ma per fornire alle famiglie un aiuto, soprattutto durante il periodo estivo. Una richiesta che il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha messo nero su bianco. Così è partita una lettera rivolta al premier Giuseppe Conte. «Ho scritto una lettera al premier – conferma Zaia -. La tesi che sostengo è questa: la riapertura non può essere disgiunta dalla tutela dei minori. Bisogna quindi riaprire anche le scuole.  Noi ci stiamo attrezzando pensando che si possa mettere in piedi, magari con le scuole paritarie, un sistema virtuoso con un fine magari anche ricreativo e non solo educativo. Si potrebbero fare centri estivi. Oppure le paritarie potrebbero restare aperte durante l’estate per fornire un ammortizzatore sociale e una tutela per le famiglie». E intanto ecco l’ipotesi di riapertura per le scuole dell’infanzia (leggi qui)

LEGGI: COME OTTENERE I BONUS CORONAVIRUS

Apertura scuole Veneto, in classe (forse) da settembre

In altre parole: un utilizzo, anche diverso, degli edifici scolastici per far sì che i ragazzi non rimangano soli a casa, mentre i genitori tornano a lavorare. Anche perché per le lezioni e per l’apertura scuole Veneto, come già detto esplicitamente dal ministro Azzolina, se ne riparlerà da settembre. «Rimane il grande nodo relativo all’apertura del prossimo settembre. L’idea è di salvaguardare le lezioni in aula, ma il grosso problema sarà rispettare le misure di sicurezza. In particolare preoccupa la gestione degli spazi: con aule già, in molti (troppi) casi sovraffollate, sarà difficile già riuscire a mettere in campo i doppi turni, con scuola al mattino e al pomeriggio, compreso il sabato», scrivevamo non più di una settimana fa.

LEGGI: AFFITTI, SCUOLE, CASSA INTEGRAZIONE: IL VENETO STANZIA 18 MILIONI DI EURO

Zaia ha poi insistito sulla questione delle riaperture aziendali: «Noi saremmo già pronti a riaprire le aziende il 27 aprile, se ci venisse permesso. Ma attendiamo la decisione del Governo». Una decisione che dovrà essere presa a breve: nel frattempo il Veneto si prepara alla ripartenza.

Ti potrebbe interessare