Confcommercio Veneto, il padovano Patrizio Bertin è il nuovo presidente

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova, Patrizio Bertin, è il nuovo presidente di Confcommercio Veneto. L’hanno eletto ieri 23 gennaio, all’unanimità, i colleghi presidenti delle associazioni provinciali. Succede a Massimo Zanon, per dieci anni alla guida dell’associazione regionale.

Bertin, 63 anni, sposato, tre figli e una nipotina, attivo nel comparto del food dove ha sviluppato una catena di negozi, è alla guida della Confcommercio di Padova dal 28 aprile del 2014 ed è al suo secondo mandato. In precedenza era stato vicepresidente vicario con incarichi sia in Camera di Commercio (membro di giunta dal 2008 al 2013) che in Promex, l’azienda speciale per l’internazionalizzazione e la promozione. Presidente del “Faro per la ricerca scientifica Onlus” che si occupa di reperire fondi per la ricerca biomedica, Bertin dall’anno scorso è consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e vicepresidente di Ebinter, l’Ente Bilaterale Nazionale.

«Ringrazio i colleghi presidenti – ha detto Bertin nell’accettare l’incarico – che hanno riposto fiducia nella mia persona e ringrazio l’amico Zanon per quanto ha saputo fare in questi dieci anni di presidenza, anni che hanno contributo a rafforzare il ruolo di Confcommercio dandole un indiscusso prestigio nel pur vasto panorama dell’associazionismo d’impresa. Per parte mia vedrò di continuare sul solco da lui tracciato adeguando l’azione di Confcommercio Veneto alle mutate esigenze della rappresentanza categoriale».

«Auguro buon lavoro al nuovo presidente veneto di Confcommercio, chiamato alla guida di un mondo strategico per l’economia della nostra regione, sia in termini di produttività che occupazionali. Sono certo che con lui proseguiranno gli ottimi rapporti e la collaborazione che la categoria non ha mai fatto mancare». Così il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha commentato la nomina di Bertin alla guida regionale di Confcommercio. «Il commercio è un settore lavorativo che da sempre in Veneto è una realtà virtuosa che si caratterizza per connotazioni altamente imprenditoriali. – conclude il Governatore -. Sono certo che proseguiremo la sinergia che ci ha visto insieme fino ad oggi. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente uscente Massimo Zanon per la collaborazione e le occasioni di proficuo confronto che non ci ha fatto mancare in questi anni».

Ti potrebbe interessare