Padova, miglior ateneo in Italia per il Best Global Universities ranking

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Padova è il miglior ateneo d’Italia. A dirlo è l’edizione 2020 del Best Global Universities ranking stilato dalla testata americana “US News & World Report“. L’Ateneo di Padova, al 116esimo posto nella classifica complessiva, come nell’edizione 2019 si conferma a pari merito con l’Università di Bologna.

Il punteggio è stato calcolato in base a 13 indicatori tramite i quali sono state analizzate le performance di ogni ateneo relativamente a ricerca e reputazione acquisita a livello locale e globale, la classifica ha preso in esame 1.500 università in 81 diversi paesi nel mondo.

Anche nella valutazione dell’Ateneo patavino sono stati considerati 30 diversi indicatori tra cui il numero di libri e pubblicazioni realizzate, citazioni, conferenze, collaborazioni internazionali e molti altri ancora.

Nella classifica delle materie Padova ottiene il risultato migliore tra gli atenei italiani in ingegneria elettrica ed elettronica, biologia molecolare e genetica, scienza delle piante e degli animali, psichiatria e psicologia, scienze dello spazio.

“Un risultato storico – commenta l’assessore al sistema dell’istruzione e formazione del Veneto Elena Donazzan -, per una delle più antiche università d’Europa che continua ad essere ai vertici della ricerca e della reputazione mondiale, dopo quasi 800 anni di storia, confermandosi centro di attrazione internazionale per le migliori menti scientifiche e incubatrice per trasferimenti tecnologici”.

Ti potrebbe interessare