A Verona Helbiz, il nuovo servizio di monopattini elettrici in sharing

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Arrivano a Verona i monopattini elettrici in sharing. Saranno più di duecento i mezzi messi a disposizione da Helbiz, società americana specializzata nella mobilità, per facilitare gli spostamenti urbani a cittadini, studenti e turisti in tutte le zone chiave della città, da San Zeno alla Veronetta, da Borgo Trento alla Cittadella, passando per il centro storico.

Per noleggiare un monopattino, basterà scaricare l’omonima applicazione gratuita da smartphone, localizzare il mezzo più vicino e sbloccarlo mediante la scansione di un codice QR situato sul manubrio. Gli utenti potranno circolare liberamente 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 all’interno di un’area predefinita delimitata in verde e ampliabile in base alle esigenze dei cittadini.

Una volta terminata la corsa, potranno parcheggiare i monopattini sul posto in una zona che non intralci il traffico stradale e pedonale, senza la necessità di riportarlo verso rastrelliere o altri punti predefiniti. Le tariffe per usufruire del servizio prevedono un costo iniziale di 1 euro per lo sblocco e 15 centesimi per ogni minuto d’utilizzo. Per il primo mese dal debutto, fino al 25 novembre 2019, lo sblocco sarà gratuito per tutti gli utenti che usufruiranno del servizio in città.

Helbiz, per supportare al massimo i cittadini veronesi e offrire un servizio sempre efficiente, ha previsto l’assunzione di un team dedicato alla logistica e manutenzione che opererà localmente. In questa fase iniziale sono previsti minimo 10 nuovi posti di lavoro: da driver che si occupino del riposizionamento, la ricarica e il recupero dei mezzi, anche per monitorare l’ordine urbano, a meccanici responsabili della manutenzione dei veicoli danneggiati o usurati.

Ti potrebbe interessare