Vicenzaoro September, cresciuto del 10% i visitatori esteri

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si è chiusa l’11 settembre l’edizione 2019 di Vicenzaoro September, il salone della gioielleria e dell’oreficeria che ha visto 1300 brand presenti. Un’edizione che ha messo a segno una crescita del 10% delle presenze di operatori esteri rispetto all’anno precedente. Sono arrivati da 117 paesi del mondo all’evento promosso da Ieg – Italian Exhibition Group. La crescita degli operatori esteri è stata guidata dal Middle East (+23%), dal Nord America (+22%), dalla Russia e Ucraina (+19%) e dall’Asia (+18%) con un particolare incremento del Giappone (+43%).

L’Europa, che rimane il bacino di operatori più numeroso a Vicenzaoro (pesa il 59%), è rimasto stabile con segnali di particolare positività da Portogallo (+51%), Romania (+28%) e Austria (+9%). Durante i 5 giorni di manifestazione sono stati oltre 500 i buyer ospitati a Vicenza da tutto il mondo, grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Ice Agenzia.

Tutti i distretti produttivi italiani si sono riuniti a Vicenzaoro e in apertura c’è stata la sigla di un accordo con Assocoral, l’associazione dei produttori di Coralli e Cammei, per la valorizzazione del distretto campano. Siglato in apertura dell’evento anche l’accordo con Afemo – associazione produttori macchine per l’oreficeria – per la promozione di un settore molto apprezzato. T-Evolution, l’anima tecnologica e innovativa dell’esposizione, è stata ancora più visibile nel quartiere fieristico, completata da un intenso programma di workshop e seminari.

Il Vioff, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, ha avuto come protagonista “Golden Arts” con installazioni originali – grazie a Dalì Universe – del genio di Dalì. Un evento diffuso nel centro storico in collaborazione tra comune di Vicenza e Ieg, con anche iniziative di danza, musica, teatro, letteratura che hanno reso unica ed irripetibile l’esperienza di visita delle migliaia di operatori internazionali del settore.

I prossimi appuntamenti con la Jewellery Agenda di Ieg sono: Gold/Italy (Arezzo, 26-28 ottobre 2019), Vod Dubai International Jewellery Show (Dubai, 13-16 novembre 2019) e Vicenzaoro January (Vicenza, 17-22 gennaio 2020).

Ti potrebbe interessare