Ca’ Foscari, l’assistente virtuale di Ibm risponde a 4 mila domande al mese

Pubblicato il 30 Settembre 2019 in Innovazione, Venezia

chiara mio  

Ca’ Foscari mette a disposizione degli utenti un assistente virtuale online, basato su tecnologia Ibm Watson, sul sito dell’università: è UniVe lo strumento istruito per rispondere a domande relative alle tre aree tasse e contributi, conseguimento del titolo, scadenze e informazioni generali. L’assistente virtuale nei primi tre mesi ha risposto a più di 12mila conversazioni equamente distribuite tra le tre aree disponibili.

L’obiettivo è quello di agevolare il lavoro della segreteria universitaria, permettendo agli impiegati di concentrarsi sulle richieste più articolate e complesse. Allo stesso tempo, trattandosi di un servizio erogato attivo 24 ore su 24, e considerando l’alto numero di studenti stranieri che Ca’ Foscari attrae, le informazioni possono essere fruite senza interruzione e a qualunque latitudine.

Ampio il ventaglio dei temi su cui l’assistente virtuale è in grado di rispondere: oltre a quelle di carattere generale, si va dalle modalità di pagamento delle tasse universitarie alle scadenze, dai quesiti relativi alla tesi di laurea al calcolo dei voti finali. L’addestramento del sistema, ampio per tipologia di contenuti e continuo nel tempo, è inoltre destinato a garantire un costante miglioramento visto che UniVe è in grado di imparare dalle sue esperienze.



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