Negrar, all'osteria La Coopera 1945 apre uno sportello del patronato Acli

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Apre un nuovo sportello del patronato di Acli Verona. Dal 6 settembre ad Arbizzano di Negrar, in Valpolicella, negli spazi della Coopera 1945, il servizio darà consulenza ai cittadini offrendo orientamento gratuito e supporto per espletare pratiche di vario genere. Dalle domande di pensione alla verifica e rettifica dei contributi previdenziali versati, dalla richiesta del reddito di cittadinanza a quella per assegni di invalidità Inps, e ancora pratiche Inail, domande di indennità e congedi maternità e paternità, bonus bebè e assegni familiari.

Lo sportello è promosso dall’associazione La Coopera 1945 in collaborazione con la cooperativa Azalea che dallo scorso maggio gestisce la storica osteria riaperta con un nuovo progetto sociale. Lo sportello sarà attivo il primo venerdì di ogni mese (per informazioni e appuntamenti: info@lacoopera1945.it, 393/0799994).

Lo sportello si inserisce nel più ampio progetto di “portierato sociale”, che fa della Coopera 1945 un punto di ascolto e di riferimento sul territorio per le persone che abbiano necessità di essere orientate nell’accesso ai servizi e aiutate nella gestione di pratiche, come nella soluzione di bisogni quotidiani, dal trasporto sociale alla lettura di una bolletta, dall’invio di una mail alla consegna della spesa, fino al recapito per la consegna di pacchi.

Quella con Acli Verona è la prima delle collaborazioni con associazioni locali avviate dalla cooperativa. Fin dall’inizio, infatti, Azalea ha immaginato La Coopera 1945 – oltre che come un nuovo spazio, con locali completamente ristrutturati – come un nuovo progetto sociale e culturale, che vede al centro le relazioni, “rigenerate” riattivando le risorse della comunità. Un luogo accogliente e inclusivo, promotore di cittadinanza e al servizio del territorio, dove alcuni spazi sono disponibili e gratuiti per i cittadini e le associazioni: un co-networking dedicato al lavoro e allo studio, o a incontri e riunioni, aree per i bambini (anche all’esterno) attrezzate con giochi, una saletta per laboratori.

Ti potrebbe interessare