Accordo alla Unilever di Sanguinetto: gli esuberi scendono da 76 a 46

Pubblicato il 28 Agosto 2019 in Lavoro, Pmi e Imprese, Verona

 

Per lo stabilimento Unilever di Sanguinetto, in provincia di Verona, si chiude la vertenza sindacale aperta a fine maggio 2019 quando Unilever Manufactoring Italia, proprietaria della fabbrica, aveva avviato una procedura di licenziamento collettivo per 76 dipendenti, per la decisione di trasferire la fabbricazione del dado Knorr in Portogallo.

Il 27 agosto è stato siglato in Regione l’accordo tra azienda e sindacati che prevede 46 esuberi. Altri 30 lavoratori inizialmente coinvolti dal licenziamento collettivo continueranno a lavorare nel sito scaligero. Quindici lavoratori, infatti, sono stati riconsiderati per la nuova linea di produzione – quella della Maionese Calvè in tubetto – che dall’Austria, dove è svolta da un terzista, sarà portata presso lo stabilimento veronese per il gennaio 2020 ed altri 15 grazie ad una riorganizzazione interna. Dei rimanenti 46, 10 potranno usufruire del ricollocamento che è stato disegnato coinvolgendo 10 aziende del territorio e 36 potranno ricorrere all’accompagnamento al prepensionamento con isopensione fino a sette anni.

«Oggi abbiamo raggiunto un importante risultato – afferma l’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan -. L’accordo per il rilancio produttivo dello stabilimento di Sanguinetto non segna una soluzione non solo positiva per i lavoratori ma anche qualificante. La formalizzazione dell’accordo con tutte le parti interessate e coinvolte, non è un punto di arrivo ma, per noi, è un punto di partenza. Ufficialmente ora abbiamo concordato una via concreta che sappiamo sarà percorsa. Il tavolo istituzionale, che ha dato un risultato così positivo, sarà mantenuto non solo per il monitoraggio della situazione in riferimento agli obbiettivi e agli intendimenti sottoscritti ma anche per guardare ad un rafforzamento di un sito produttivo così importante e sensibile. Il prossimo incontro è già stato fissato per il primo ottobre».

Foto: Faicisl.it



Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211