VeNetWork acquisisce Bauer, leader degli aromi per la liquoristica

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

VeNetWork aggiunge la settima impresa alla sua rete di re-startup: la società fondata da Alberto Baban, che vede come soci 59 imprenditori veneti, ha infatti chiuso nei giorni scorsi l’operazione di acquisto del 70% del capitale di Bauer Srl, azienda di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) specializzata nell’import-export di erbe e spezie, che è tra i principali fornitori italiani del settore liquoristico. Il rimanente 30% del capitale è rimasto in mano all’imprenditore triestino Saverio Della Mea, che ora è amministratore delegato di Bauer Srl. Il nuovo presidente è invece Tiziano Busin, che in VeNetWork ricopre il ruolo di ad.

Bauer reperisce materie prime in 54 Paesi di tutti i continenti: oltre all’Europa, i mercati principali da cui si rifornisce sono l’India per le spezie, la Cina, l’Africa, l’Iran per alcuni fiori, il Madagascar e Papua Nuova Guinea per la vaniglia. Alle spalle ha ben 154 anni di storia. Nata nel 1884 a Vienna, si è trasferita nel 1912 a Trieste, e nel secondo dopoguerra è diventata un punto di riferimento per aziende dei settori alimentare, farmaceutico e liquoristico. Nel 2002 viene rilevata da Della Mea e innesca una fase di modernizzazione che porta nel 2008 porta al trasferimento dello stabilimento a Gradisca d’Isonzo.

«Bauer è una società antica, che oggi è leader di mercato in Italia nella nicchia della liquoristica – commenta Tiziano Busin –. I maggiori marchi si riforniscono da Bauer per le erbe che danno aroma ai loro alcolici, ma l’azienda ha anche altri canali commerciali, dalle tisane alle spezie per il settore della ristorazione. Il nostro obiettivo è spingere sulla diversificazione, aumentare i volumi per accrescere la presenza sui mercati esteri. Puntiamo a raddoppiare in tre anni il fatturato, che oggi tocca i 6 milioni di euro».

Per Alberto Baban «con questa nuova acquisizione aggiungiamo un altro tassello ad un mosaico costituito da eccellenze del Nord Est, storie imprenditoriali importanti con tutte le potenzialità per crescere, come stanno dimostrando i fatti. VeNetWork è anche una rete di competenze diverse che creano sinergie. Con l’ingresso in Bauer Srl anche il food & beverage va ad arricchire il nostro bagaglio di conoscenze e di idee». Oltre a Bauer Srl, le imprese del network sono Atex Industries Srl, Fantic Motor Srl, Trevisan Srl, Circuito Venetex Srl, Venice By Boat e Biovalley Investments.

Ti potrebbe interessare